Tel. +39 06 85563657 / Email: info@progettoforma.eu

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
PROGETTO FORM@2 - PROG-3162 - CUP: J59D19000380007 • Obiettivo specifico: 2.Integrazione / Migrazione Legale • Obiettivo Nazionale: 1.Migrazione Legale - formazione professionale e civico linguistica pre-partenza 2019

Storie di ricongiungimento familiare: Helm e Houssem da Mahdia

Helm e Houssem sono gemelli da 17 anni, la loro forza è Gharsallah Zied, il fratello maggiore, che vive e lavora in Italia, a Vittoria, in provincia di Ragusa, e che ha fatto richiesta di ricongiungimento familiare passando per il Progetto Form@.

Mahdia, in Tunisia, è la città che li ha visti nascere e crescere.

“Il nostro piccolo villaggio d’origine ha un nome – Tlelsa – e poco altro:” – ci confessa Helm – “povertà, abbandono ed isolamento si riflettono nella scarsità di infrastrutture, di mezzi di trasporto (eccezion fatta per i motorini) e nella mancanza di lavoro”.

Vivono con l’anziana madre, che è la prima a spingerli per raggiungere i fratelli in Italia, sperando in una prospettiva di benessere e serenità per loro e per le loro future famiglie. Il padre è morto quando erano ancora piccoli, di lui hanno ricordi soltanto vaghi e sfumati, ma è un’assenza che ancora oggi pesa parecchio.

“Le giornate trascorrono identiche, gemelle come noi due,” – prosegue Houssem – “il nostro tempo cerca appiglio in una chiacchierata tra coetanei o nelle camminate lungo quei campi arsi e secchi, così simili alle nostre condizioni di vita attuali.”

Come la maggior parte degli adolescenti della zona, i due giovani tunisini hanno dovuto dimenticare ben presto, già all’età di tredici anni, il significato delle parole “educazione” e “formazione”. Gli ostacoli di natura economica non gli consentivano infatti di continuare con gli studi e di raggiungere le scuole che si trovano troppo lontane dalle loro modeste abitazioni.

È un luogo assai particolare dal punto di vista demografico quello da cui provengono: composto quasi esclusivamente da donne e minori. Uomini e maggiorenni fuggono invece da una condizione di generale ristrettezza, cercando fortuna e lavoro lontano da un posto a cui non sentono troppo di appartenere. La meta prescelta è l’Italia. Per molti la trafila è regolare. Per altri, come i loro due fratelli, il destino è stato meno clemente: il consolato aveva rifiutato loro il visto, costringendoli a preferire il rischio di un viaggio drammatico in mare rispetto all’orizzonte arido e secco della loro terra.

Ora vivono regolarmente in Italia: uno di loro lavora in un ristorante a Roma, mentre l’altro è bracciante agricolo a Ragusa.

“Noi guardiamo oltre i campi arsi e inospitali ed intravediamo l’Italia, con la sua promessa di integrazione e dignità. Ci piacerebbe imparare l’italiano, la cui cadenza ci sembra già un po’ familiare grazie ai racconti di fratelli, parenti e vicini di casa. Ci piacerebbe poter contare su una giusta assistenza sanitaria perché nel nostro Paese “malattia” non fa rima con “cura”, ma con “dolore” e “sofferenza”.  Sogniamo anche di fare della nostra passione, il calcio, un lavoro, e di ammirare da vicino squadre prestigiose come Milan e Juventus. Saliremmo volentieri in cima alla Torre di Pisa e saremmo felici di visitare tutte quelle meraviglie che finora abbiamo conosciuto solo in foto o in televisione”. Queste le parole piene di speranza e di fiducia che ci consegnano i due giovani gemelli.

Nel frattempo, si sentono di riporre grandi aspettative nel Progetto Form@, dal quale si aspettano di poter ricavare i seguenti benefici: assistenza e affiancamento rispetto alle procedure da seguire con il consolato italiano; la possibilità di beneficiare di un sistema di formazione su più livelli, non solo di tipo linguistico ma anche sui diritti e sui doveri previsti dall’ordinamento italiano; indicazioni utili e precise per agevolare e favorire il loro percorso di integrazione una volta giunti in Italia.

Assegnazione incarico revisore contabile

Assegnazione incarico esperto legale

La Commissione di Valutazione delle candidature per l’assegnazione dell’incarico di Esperto Legale di cui al Progetto Fami3162 Form@2
comunica l’affidamento dell’incarico.

Comunicazione

Comunicazione della Commissione di Valutazione delle candidature per l’assegnazione dell’incarico di Revisore Contabile Indipendente di cui al Progetto Fami 3162 Form@2 (Cup J59D19000380007)

Esito affidamenti incarichi.

30/03/2021 AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI UN CONSULENTE DI PROGETTO PER ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE (scadenza 13/04/2021 ore 12.00)

27/11/2020 – Avviso di Selezione per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di un incarico per Esperto legale per il progetto FAMI “FORM@2”-Prog.3162 finanziato a valere sull’OS2-ON1 del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.

24/11/2020 – Progetto FORM@2 (PROG.3162) – Avviso di Selezione per l’affidamento del servizio di Revisore Contabile Indipendente per la verifica amministrativo-contabile delle spese del progetto FAMI – Prog. 3162 – “FORM@2” finanziato a valere sull’OS2-ON1 del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.





Partner







Progetto FORM@2 (PROG-3162)
Via Giovanni Paisiello, 43
00198 ROMA
Tel. +39 06 85563657
Email: info@progettoforma.eu
cookie policy - privacy policy
Bedste Danske Online Casino kasyna bez depozytu dla polaków