Tel. +39 06 85563657 / Email: info@progettoforma.eu

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
PROGETTO FORM@2 - PROG-3162 - CUP: J59D19000380007 • Obiettivo specifico: 2.Integrazione / Migrazione Legale • Obiettivo Nazionale: 1.Migrazione Legale - formazione professionale e civico linguistica pre-partenza 2019

I formatori: Wang Hongxia da Wenzhou (Cina)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Wang Hongxia è la formatrice impiegata in Cina, più precisamente nella città di Wenzhou, nell’ambito del Progetto Form@ per conto dell’Associazione Nuova Generazione Italo-cinese (ANGI).

Nata e cresciuta a Wenzhou, raggiunge l’Italia nel 1998 e ora vive stabilmente a Torino.

Ha collaborato fin da subito con l’ANGI, associazione che nasce e risiede a Torino nel 2007, inizialmente come semplice volontaria, dedicandosi con passione a favore dell’integrazione degli immigrati cinesi nel territorio italiano, con particolare riferimento al tema del supporto scolastico dei minori e della valorizzazione del ruolo delle donne cinesi.

Nel frattempo, ha lavorato prima come cameriera e barista, oltre che in un centro estetico, poi come mediatrice culturale in collaborazione con le amministrazioni pubbliche italiane e come docente di lingua e cultura italiana. E’ diplomata in Cina e ha studiato mediazione interculturale in Italia.

Attualmente, ha dismesso i panni della volontaria e lavora a tempo pieno per ANGI, che – ricordiamolo – svolge la sua attività di promozione culturale rivolgendosi sia alla comunità cinese, sia alla comunità Italiana, nell’ottica di favorire rapporti di amicizia ed integrazione sociale fra i due paesi.

“Il Progetto Form@ – ci confida la giovane Hongxia – “rappresenta per me anche l’opportunità di esportare le attività, che come ANGI svolgiamo a Torino, a Wenzhou, da cui emigra la gran parte dei cinesi che poi arrivano in Italia¸ anticipando già in Cina la gran parte dei servizi che svolgiamo in Italia. In questo modo chi emigra ha già un bagaglio di conoscenze e di strumenti che gli garantiscono buone possibilità di integrarsi positivamente nel tessuto sociale italiano”.

A Wenzhou, nonostante le informazioni che di volta in volta arrivano dai connazionali residenti in Italia, manca un adeguata e attendibile conoscenza del sistema sociale e culturale italiano; le comunicazioni con l’Italia – così come descritti da Hongxia – sono poco strutturate e organizzate, di natura prevalentemente informale.

“In questo senso, la formazione pre-partenza prevista dal Progetto Form@” – prosegue la donna – “costituisce un’esperienze estremamente virtuosa di gestione dei fenomeni migratori, nel momento in cui consente  ai  destinatari della procedura di ricongiungimento familiare di conoscere in anticipo l’ambiente di vita dove andranno a inserirsi, rendendoli quindi attori consapevoli del proprio progetto migratorio”.

Il Progetto Form@ si è già insediato in Cina e ha mosso i primi significativi passi: stando a quanto ci racconta Hongxia, è stata predisposta un rete ben strutturata e radicata che coinvolge l’intero territorio di Wenzhou, tale da creare i migliori presupposti per la riuscita delle attività previste dal progetto Form@, il tutto in stretta collaborazione con la rete dei Patronati del Cepa, con l’Ambasciata Italiana e con il Consolato Generale di Shanghai.

“Mi sento assolutamente motivata per questa nuova avventura, ma ciò che mi gratifica maggiormente” – conclude con tono compiaciuto – “sta nello spirito che ispira l’intero Progetto, che tiene assieme l’aspetto della vicinanza umana al tema delle conoscenze, sia di tipo linguistico che di natura civico-culturale, di cui è necessario munirsi per non trovarsi disorientati e spersi una volta arrivati in Italia. Questo mi consente di intervenire sia sul versante emozionale, lavorando sulle inevitabili ansie e ritrosie dei destinatari, che sul versante formativo, ma in un modo nuovo e originale, per cui con linguaggio semplice e accessibile ci si immerge nella realtà e nella cultura italiana, che ha storia e tradizioni antiche proprio come quelle cinesi”.

Assegnazione incarico revisore contabile

Assegnazione incarico esperto legale

La Commissione di Valutazione delle candidature per l’assegnazione dell’incarico di Esperto Legale di cui al Progetto Fami3162 Form@2
comunica l’affidamento dell’incarico.

Comunicazione

Comunicazione della Commissione di Valutazione delle candidature per l’assegnazione dell’incarico di Revisore Contabile Indipendente di cui al Progetto Fami 3162 Form@2 (Cup J59D19000380007)

Esito affidamenti incarichi.

30/03/2021 AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI UN CONSULENTE DI PROGETTO PER ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE (scadenza 13/04/2021 ore 12.00)

27/11/2020 – Avviso di Selezione per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di un incarico per Esperto legale per il progetto FAMI “FORM@2”-Prog.3162 finanziato a valere sull’OS2-ON1 del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.

24/11/2020 – Progetto FORM@2 (PROG.3162) – Avviso di Selezione per l’affidamento del servizio di Revisore Contabile Indipendente per la verifica amministrativo-contabile delle spese del progetto FAMI – Prog. 3162 – “FORM@2” finanziato a valere sull’OS2-ON1 del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.





Partner







Progetto FORM@2 (PROG-3162)
Via Giovanni Paisiello, 43
00198 ROMA
Tel. +39 06 85563657
Email: info@progettoforma.eu
cookie policy - privacy policy
Bedste Danske Online Casino kasyna bez depozytu dla polaków