Tel. +39 06 85563657 / Email: info@progettoforma.eu

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
PROGETTO FORM@2 - PROG-3162 - CUP: J59D19000380007 • Obiettivo specifico: 2.Integrazione / Migrazione Legale • Obiettivo Nazionale: 1.Migrazione Legale - formazione professionale e civico linguistica pre-partenza 2019

Anche in Egitto, si è dato inizio alle attività del Progetto Form@

Il 28 gennaio 2018, anche in Egitto, si è dato inizio alle attività legate al progetto Form@.

La sede che ospiterà le attività previste dal progetto si trova al Cairo, a pochi passi dalla fermata metro Tora-El Balad.

L’ufficio e’ coordinato dal sig. Eskander per conto di ITAL UIL che è il patronato di riferimento per quanto riguarda il territorio egiziano. Qui l’obiettivo finale, come da progetto, è quello di formare 340 destinatari delle pratiche di ricongiungimento familiare che partono dall’Italia.

Questa giornata di lancio e presentazione delle attività di progetto è stata anche l’occasione per un incontro ufficiale con la rappresentanza diplomatica italiana in Egitto. Per conto dei patronati del CEPA erano presenti il responsabile di progetto Claudio Piccinini (INCA CGIL), Piero Bombardieri Coordinatore per ITAL UIL, Angelo Mattone Segretario UIM, che hanno illustrato le modalità di azione previste dal Progetto Form@, lo spirito e le finalità che lo ispirano, che è quello principalmente di combinare l’aspetto dell’assistenza e vicinanza umana al tema delle conoscenze, sia di tipo linguistico che di natura civico-culturale, di cui è necessario munire i destinatari perché non si trovino disorientati e spersi una volta arrivati in Italia.

In questo senso, la formazione pre-partenza prevista dal progetto Form@ costituisce un’esperienza estremamente virtuosa di gestione dei fenomeni migratori, nel momento in cui consente ai destinatari della procedura di ricongiungimento familiare di prendere conoscenza del contesto dove andranno a inserirsi, offrendo loro gli strumenti necessari per integrarsi positivamente nel tessuto sociale e culturale italiano.

Da parte dell’Ambasciata, che era comunque già a conoscenza delle specifiche del progetto e ne ha sottolineato gli aspetti maggiormente innovativi,  sono venute parole di apprezzamento per il modo e lo spirito con cui si sta lavorando all’attuazione al progetto, assicurando collaborazione per una buona riuscita delle attività programmate. Si è concordato inoltre sull’importanza di organizzare momenti di approfondimento rispetto alle procedure in uso e alle modalità di concessione del visto.

Accanto e a seguire questo appuntamento di carattere istituzionale, durante la giornata del 29 gennaio gli operatori hanno fruito di una sessione di formazione integrativa per affrontare quelle questioni che meritavano di essere ulteriormente approfondite.

L’ufficio ora predisposto anche in Egitto si aggiunge alla rete di sportelli e uffici già attivi negli altri Paesi coinvolti nell’ambito delle azioni previste dal Progetto Form@, che ha ormai mosso i primi e significativi passi.

Assegnazione incarico revisore contabile

Assegnazione incarico esperto legale

La Commissione di Valutazione delle candidature per l’assegnazione dell’incarico di Esperto Legale di cui al Progetto Fami3162 Form@2
comunica l’affidamento dell’incarico.

Comunicazione

Comunicazione della Commissione di Valutazione delle candidature per l’assegnazione dell’incarico di Revisore Contabile Indipendente di cui al Progetto Fami 3162 Form@2 (Cup J59D19000380007)

Esito affidamenti incarichi.

30/03/2021 AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI UN CONSULENTE DI PROGETTO PER ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE (scadenza 13/04/2021 ore 12.00)

27/11/2020 – Avviso di Selezione per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di un incarico per Esperto legale per il progetto FAMI “FORM@2”-Prog.3162 finanziato a valere sull’OS2-ON1 del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.

24/11/2020 – Progetto FORM@2 (PROG.3162) – Avviso di Selezione per l’affidamento del servizio di Revisore Contabile Indipendente per la verifica amministrativo-contabile delle spese del progetto FAMI – Prog. 3162 – “FORM@2” finanziato a valere sull’OS2-ON1 del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.





Partner







Progetto FORM@2 (PROG-3162)
Via Giovanni Paisiello, 43
00198 ROMA
Tel. +39 06 85563657
Email: info@progettoforma.eu
cookie policy - privacy policy
Bedste Danske Online Casino kasyna bez depozytu dla polaków