Tel. +39 06 85563657 / Email: info@progettoforma.eu

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
PROGETTO FORM@ - PROG-1563 • Obiettivo specifico: 2.Integrazione / Migrazione Legale • Obiettivo Nazionale: 1.Migrazione Legale

Storie di ricongiungimento familiare: Mokhtar da Venezia 

 

Ora Moktar vive e lavora a Venezia e fa affidamento sul Progetto Form@ nella speranza di potersi ricongiungere con la sua giovane moglie, Sabah, che ha 19 anni e vive in Marocco, nel piccolo paese in cui è nata e cresciuta. Si sono sposati appena un anno fa e non desiderano altro se non vivere assieme e mettere radici qui in Italia.

E’ nato 29 anni fa in una piccola città tra Casablanca e Rabat, in Marocco. Mokhtar si trova ormai stabilmente in Italia da più di 6 anni, è titolare di un regolare permesso di soggiorno per lavoro subordinato e lavora come bracciante agricolo nelle campagne tra Padova e Venezia.

La sua occupazione ha però carattere discontinuo e stagionale, non ne ricava quindi un reddito tale da consentirgli una condizione di piena autosufficienza. Al momento deve cosi’ contare sull’aiuto del fratello Mohamed che lo ospita e lo supporta economicamente in ogni modo.

“Tra l’altro, mio fratello – ci confida il giovane marocchino – mi sta aiutando anche ora che sono alle prese con la domanda di ricongiungimento familiare. Siamo molto legati l’uno all’altro, è lui che mi ha spronato a raggiungere l’Italia, dove vive e lavora da tempo. Ora abito con lui e con la sua bella famiglia che mi trasmette quel calore che quasi stempera la nostalgia della mia terra e degli affetti più cari lasciati nel mio Paese”.

Nel frattempo, in Marocco, la giovane moglie ha iniziato la formazione pre-partenza prevista dal progetto Form@, che sta dando già i primi e importanti frutti.

“Negli ultimi giorni – ci racconta Mokhtar soddisfatto – Sabah comincia a introdurre qualche breve frase di italiano all’interno delle nostre conversazioni telefoniche. La sento felice: mi racconta entusiasta delle cose che sta imparando e di come si senta positivamente affiancata e supportata dagli operatori di patronato, che si stanno dimostrando una fonte di aiuto assai preziosa e importante. Avendo una prima conoscenza della lingua e del contesto generale di riferimento, sarà sicuramente più facile per lei integrarsi in Italia. Per me è stato tutto più difficoltoso, non conoscevo l’italiano e quel poco che sapevo dell’Italia mi arrivava dai racconti di mio fratello e dei miei adorati nipotini”.

Ora, la speranza di Mokhtar è che l’arrivo di sua moglie porti con sé anche novità positive sul fronte lavoro, in un’ottica di maggiore continuità e stabilità. Un suo grande cruccio è quello di aver studiato poco, ma è una mancanza che intende colmare. Appena le vicende lavorative prenderanno una piega maggiormente positiva, darà seguito ai suoi propositi e riprenderà gli studi abbandonati troppo presto. Nonostante le difficoltà iniziali, ora si sente pienamente integrato nel contesto italiano; accanto al fratello c’è anche una rete di amicizie che lo ristorano di una vita fatta di rinunce, fatica e sacrifici.

Nel futuro si vede circondato dai propri figli; si immagina il tempo in cui dovrà accompagnarli a scuola e seguirli passo dopo passo nei loro studi. Se avranno un senso i suoi sacrifici, ci confessa Moktar, sarà solo per vedere i suoi figli riuscire nello studio e nel lavoro, e garantirsi così un futuro pieno di opportunità e soddisfazioni.

AVVISO SERVIZIO DI VALUTAZIONE INDIPENDENTE

AVVISO A MANIFESTARE INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI VALUTAZIONE INDIPENDENTE DEL PROGETTO “FORM@” PROG-1563. – FINANZIATO DAL PROGRAMMA NAZIONALE FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 – OBIETTIVO SPECIFICO 2 INTEGRAZIONE/MIGRAZIONE LEGALE – OBIETTIVO NAZIONALE 1 MIGRAZIONE LEGALE – SOSTEGNO AI MIGRANTI CANDIDATI ALL’INGRESSO IN ITALIA PER RICONGIUNGIMENTO ATTRAVERSO SERVIZI DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE CIVICO-LINGUISTICA. CUP _J39D17000720005 – CIG ZCA216373E

AVVISO SERVIZIO DI CAPACITY BUILDING

AVVISO A MANIFESTARE INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CAPACITY BUILDING DELLE ESPERIENZE ESTERE DI ASSISTENZA, ORIENTAMENTO E FORMAZIONE PRE-PARTENZA NELL’AMBITO DEL PROGETTO “FORM@” PROG-1563. – FINANZIATO DAL PROGRAMMA NAZIONALE FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 – OBIETTIVO SPECIFICO: 2. INTEGRAZIONE/MIGRAZIONE LEGALE – OBIETTIVO NAZIONALE: ON 1: MIGRAZIONE LEGALE – SOSTEGNO AI MIGRANTI CANDIDATI ALL’INGRESSO IN ITALIA PER RICONGIUNGIMENTO ATTRAVERSO SERVIZI DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE CIVICO-LINGUISTICA. CUP _J39D17000720005 – CIG ZD92163662

AVVISO PUBBLICO

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

FAMI AVVISO 2

Comunicazione Graduatoria finale PROT. N. 2042 8.6.17

Avviso pubblico conferimento per n. 1 ESPERTO SENIOR DI METODOLOGIE, SETTINGS E DISPOSITIVI FORMATIVI (scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO PER n. 1 Esperto senior di metodologie, settings e dispositivi formativi (scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

Avviso pubblico conferimento per n. 1 ESPERTO SENIOR DI SOSTEGNO ALLA COMPLEMENTARIETÀ, SOSTENIBILITÀ E CAPITALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ E RISULTATI (scadenza scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO PER n. 1 Esperto senior di SOSTEGNO ALLA COMPLEMENTARIETà, SOSTENIBILITà E CAPITALIZZAZIONE DELLE ATTIVITà E RISULTATI PROGETTUALI (scadenza scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

Rettifica

Esito Colloqui per Revisore Contabile

Roma, 17/10/2017

Si rende pubblico sul sito di Progetto l’esito della selezione tramite colloquio individuale per l’affidamento dell’incarico di Revisore Contabile nell’ambito del PROGETTO “FORM@ PROG-1563.

Pubblicazione Graduatorie Avvisi Pubblici con scadenza 4 e 6 Ottobre 2017

Si rendono pubbliche sul sito di Progetto, con valore di notifica agli interessati, le graduatorie per gli affidamenti di cui agli avvisi del PROGETTO “FORM@” PROG-1563.

21 settembre 2017

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI UN CONSULENTE DI PROGETTO PER ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE (scadenza 6 ottobre 2017 ore 12.00)

21 settembre 2017

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI UN CONSULENTE DI PROGETTO PER ATTIVITÀ DI DIDATTICA E COMUNICAZIONE (scadenza 6 ottobre 2017 ore 12.00)

21 settembre 2017

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO PER ATTIVITÀ DI SEGRETERIA TECNICA (scadenza 6 ottobre 2017 ore 12.00)

20 settembre 2017

Integrazione degli avvisi pubblici del 13.9.2017 “Avviso pubblico per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di incarico di 1 revisore contabile” e “Avviso pubblico per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di incarico per 1 esperto legale” e proroga della scadenza del termine di presentazione delle relative domande di ammissione.

13 settembre 2017

Vacancy: AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI 1 REVISORE CONTABILE (scadenza 04 ottobre 2017 ore 12.00)





Partner







Progetto FORM@ (PROG-1563)
Via Giovanni Paisiello, 43
00198 ROMA
Tel. +39 06 85563657
Email: info@progettoforma.eu