Tel. +39 06 85563657 / Email: info@progettoforma.eu

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
PROGETTO FORM@2 - PROG-3162 - CUP: J59D19000380007 • Obiettivo specifico: 2.Integrazione / Migrazione Legale • Obiettivo Nazionale: 1.Migrazione Legale - formazione professionale e civico linguistica pre-partenza 2019

Storie di ricongiungimento familiare: Boubacar Sakho da Dakar (Senegal)

“Sono tifoso del Real Madrid e del Paris Saint Germain, ma mi piacciono molto anche la Juventus e il Milan. Amo giocare a calcio, iniziai da piccolo con mio padre”.

Boubacar Sakho ha 17 anni e viene da Dakar, in Senegal, terra il cui simbolo è il baobab, albero secolare considerato custode della vita. Il Senegal è bello e povero, terra di pace e di dolore. Boubacar lo sa bene, come lo sapeva bene suo padre, fuggito dall’ombra del baobab per venire a lavorare in Italia. Boubacar dice di non conoscere quale sia esattamente l’attuale lavoro del genitore, ma dice di volerlo riabbracciare e per questo il padre ha fatto domanda di ricongiungimento familiare ed ha incontrato il progetto Form@.

Nella grande Dakar, il baobab è occultato dai palazzi e dal traffico ma il suo spirito, anche lì, pervade ogni cosa. Dakar, infatti, ha quasi gli stessi abitanti di Milano, eppure la vita è tanto diversa: “Nel mio quartiere è come se vivessimo tutti assieme, ci si conosce tutti e non ci si sente mai troppo soli. Non c’è tempo per annoiarsi: ogni pomeriggio, con i miei amici, ci ritroviamo al campo per giocare a calcio. So che in Italia questo è meno frequente che in passato, e poi gli italiani lavorano molto e non hanno troppo tempo da dedicare allo sport e allo svago”.

Boubacar vive con la madre, commerciante, e le sorelle, due gemelle di 13 anni. Frequenta un liceo pubblico a indirizzo scientifico/linguistico, e conosce l’inglese e lo spagnolo. Gli mancherà molto la vita sociale della sua città, quando verrà in Italia. Gli mancherà il Sabar, una festa notturna che prende il nome da uno strumento musicale a percussione e che di tanto in tanto organizzano nel suo quartiere. “Abbiamo anche un’associazione, e durante le vacanze distribuiamo doni ai bambini che sono stati più bravi a scuola”, ci confida con una punta di orgoglio il ragazzo.

Grazie al progetto Form@, Boubacar ha appreso le basi dell’italiano che gli consentiranno di comunicare fin dal suo arrivo con quelli che saranno i suoi nuovi amici, ha conosciuto la storia, la cultura e la Costituzione italiane, così come i diritti e i doveri dei cittadini. Tutto questo gli servirà per inserirsi nella vita scolastica e per integrarsi positivamente nel tessuto sociale e culturale italiano. E, magari, per continuare a coltivare un sogno nel cassetto: “sono molto contento della mia futura partenza per l’Italia: spero di diventare un calciatore professionista”. Eppure nel cuore del ragazzo rimarrà l’ombra dei baobab al tramonto. Quegli alberi che dominano il paesaggio appena fuori Dakar, mentre un aereo per l’Europa sfreccia nel cielo e porta via con sé i sogni di chi rimane. E fa crescere i sogni di chi vuol partire, come Boubacar.

Assegnazione incarico revisore contabile

Assegnazione incarico esperto legale

La Commissione di Valutazione delle candidature per l’assegnazione dell’incarico di Esperto Legale di cui al Progetto Fami3162 Form@2
comunica l’affidamento dell’incarico.

Comunicazione

Comunicazione della Commissione di Valutazione delle candidature per l’assegnazione dell’incarico di Revisore Contabile Indipendente di cui al Progetto Fami 3162 Form@2 (Cup J59D19000380007)

Esito affidamenti incarichi.

30/03/2021 AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI UN CONSULENTE DI PROGETTO PER ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE (scadenza 13/04/2021 ore 12.00)

27/11/2020 – Avviso di Selezione per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di un incarico per Esperto legale per il progetto FAMI “FORM@2”-Prog.3162 finanziato a valere sull’OS2-ON1 del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.

24/11/2020 – Progetto FORM@2 (PROG.3162) – Avviso di Selezione per l’affidamento del servizio di Revisore Contabile Indipendente per la verifica amministrativo-contabile delle spese del progetto FAMI – Prog. 3162 – “FORM@2” finanziato a valere sull’OS2-ON1 del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.





Partner







Progetto FORM@2 (PROG-3162)
Via Giovanni Paisiello, 43
00198 ROMA
Tel. +39 06 85563657
Email: info@progettoforma.eu
cookie policy - privacy policy
Bedste Danske Online Casino kasyna bez depozytu dla polaków