Tel. +39 06 85563657 / Email: info@progettoforma.eu

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
PROGETTO FORM@ - PROG-1563 • Obiettivo specifico: 2.Integrazione / Migrazione Legale • Obiettivo Nazionale: 1.Migrazione Legale

Storie di ricongiungimento familiare: La storia di Xu Yuqin e di sua figlia

Si tramanda di generazione in generazione che in Cina, nella vasta provincia dello Zhejiang, in un passato assai remoto vivesse una meravigliosa dea guerriera, discendente da un’antica e nobile stirpe. La leggenda vuole che la dea, con un secco colpo di spada, riuscì nell’impresa di liberare i poveri contadini da un demone con le sembianze di topo che minacciava i loro raccolti. Così, si crede che in quelle zone le donne, su esempio della loro leggendaria antenata, abbiano imparato a essere forti tanto nel fisico quanto nello spirito. Ed è proprio dalla provincia di Zhejiang, più precisamente dalla città di Wenzhou, che proviene una donna altrettanto forte e intraprendente: Xu Yuqin. Questi vive a Chieri, in provincia di Torino, ha quarantuno anni e un bel paio di occhi a mandorla, che si riempiono di luce e gioia quando parla di sua figlia, che di anni ne ha quindici ed è rimasta a vivere coi nonni, in Cina.

“Io e mio marito gestiamo un negozio di abbigliamento, fino a due anni fa avevamo tanto lavoro e preferivamo che nostra figlia rimanesse a Wenzhou, in modo da completare il primo ciclo di studi. Con la crisi economica il lavoro è diminuito e sono aumentati i problemi sul fronte economico, ma ciò che ci premura di più è che la nostra bambina possa finalmente raggiungerci qui in Italia. Sarebbe bello se lei riuscisse ad acquisire una solida formazione biculturale e integrarsi positivamente nel tessuto sociale italiano, sarebbe ancora più bello se potessimo finalmente riabbracciarla e vivere con lei”, ci confida Xu Yuqin.

Sono circa 9.500 chilometri a dividere questi genitori dalla luce dei loro occhi. Sono circa 9.500 i chilometri che separano la provincia di Torino dalla regione cinese da cui proviene il 90% dei cinesi che vivono e lavorano in Italia, proprio come Xu Yuqin e suo marito. Sono circa 9.500 i chilometri che il Progetto Form@ potrebbe colmare portando a compimento questa storia di ricongiungimento familiare.

“Ho fatto domanda di ricongiungimento con l’aiuto dell’ANGI – racconta Xu Yuqin – che ha immediatamente coinvolto me e mia figlia nel Progetto Form@. Non vi sto a raccontare l’enorme beneficio che ne abbiamo fin da subito ricavato: senza il loro supporto difficilmente ci saremmo raccapezzati nel groviglio di pratiche burocratiche a cui siamo sottoposti”.

Ora Wenzhou, coi suoi 3 milioni di abitanti (9 milioni, contando quelli della regione che vi gravita attorno), con la sua costa e con le montagne che la circondano, sembra già più vicina. Ora questi genitori si sentono già più vicini alla loro unica e adorata figlia.

“Spero che, tramite il Progetto Form@, la nostra bambina possa approcciarsi alla lingua e alla cultura italiana in modo da inserirsi facilmente nel mondo della scuola una volta che sarà finalmente qui accanto a noi. Ha sempre manifestato profondo interesse per la cultura ed è una ragazza molto volenterosa, sono convinta che non troverà particolari difficoltà a proseguire con profitto i suoi studi anche qui in Italia”, conclude con tono compiaciuto e orgoglioso la donna.

Nel frattempo, a Wenzhou, la figlia di Xu Yuqin ha da poco iniziato la formazione pre-partenza prevista dal progetto Form@.

“Negli ultimi giorni – ci racconta soddisfatta Xu Yuqin –  sento mia figlia padroneggiare con maggiore sicurezza l’italiano, che comunque già in parte conosceva, sebbene in maniera assai sommaria ed elementare. La sento felice: mi racconta entusiasta le nozioni legate alla storia e alla cultura italiana  che sta imparando e di come si senta positivamente affiancata e supportata dagli operatori di Progetto, che si stanno dimostrando una fonte di aiuto assai preziosa e importante. Avendo già una prima conoscenza della lingua e del contesto generale di riferimento, sarà sicuramente più facile per lei integrarsi in Italia. Sia per me che per mio marito è stato tutto più difficoltoso, non conoscevamo l’italiano e quel poco che sapevamo dell’Italia ci arrivava dalle scarne testimonianze di chi era emigrato prima di noi”.

AVVISO SERVIZIO DI VALUTAZIONE INDIPENDENTE

AVVISO A MANIFESTARE INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI VALUTAZIONE INDIPENDENTE DEL PROGETTO “FORM@” PROG-1563. – FINANZIATO DAL PROGRAMMA NAZIONALE FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 – OBIETTIVO SPECIFICO 2 INTEGRAZIONE/MIGRAZIONE LEGALE – OBIETTIVO NAZIONALE 1 MIGRAZIONE LEGALE – SOSTEGNO AI MIGRANTI CANDIDATI ALL’INGRESSO IN ITALIA PER RICONGIUNGIMENTO ATTRAVERSO SERVIZI DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE CIVICO-LINGUISTICA. CUP _J39D17000720005 – CIG ZCA216373E

AVVISO SERVIZIO DI CAPACITY BUILDING

AVVISO A MANIFESTARE INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CAPACITY BUILDING DELLE ESPERIENZE ESTERE DI ASSISTENZA, ORIENTAMENTO E FORMAZIONE PRE-PARTENZA NELL’AMBITO DEL PROGETTO “FORM@” PROG-1563. – FINANZIATO DAL PROGRAMMA NAZIONALE FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 – OBIETTIVO SPECIFICO: 2. INTEGRAZIONE/MIGRAZIONE LEGALE – OBIETTIVO NAZIONALE: ON 1: MIGRAZIONE LEGALE – SOSTEGNO AI MIGRANTI CANDIDATI ALL’INGRESSO IN ITALIA PER RICONGIUNGIMENTO ATTRAVERSO SERVIZI DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE CIVICO-LINGUISTICA. CUP _J39D17000720005 – CIG ZD92163662

AVVISO PUBBLICO

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

FAMI AVVISO 2

Comunicazione Graduatoria finale PROT. N. 2042 8.6.17

Avviso pubblico conferimento per n. 1 ESPERTO SENIOR DI METODOLOGIE, SETTINGS E DISPOSITIVI FORMATIVI (scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO PER n. 1 Esperto senior di metodologie, settings e dispositivi formativi (scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

Avviso pubblico conferimento per n. 1 ESPERTO SENIOR DI SOSTEGNO ALLA COMPLEMENTARIETÀ, SOSTENIBILITÀ E CAPITALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ E RISULTATI (scadenza scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO PER n. 1 Esperto senior di SOSTEGNO ALLA COMPLEMENTARIETà, SOSTENIBILITà E CAPITALIZZAZIONE DELLE ATTIVITà E RISULTATI PROGETTUALI (scadenza scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

Rettifica

Esito Colloqui per Revisore Contabile

Roma, 17/10/2017

Si rende pubblico sul sito di Progetto l’esito della selezione tramite colloquio individuale per l’affidamento dell’incarico di Revisore Contabile nell’ambito del PROGETTO “FORM@ PROG-1563.

Pubblicazione Graduatorie Avvisi Pubblici con scadenza 4 e 6 Ottobre 2017

Si rendono pubbliche sul sito di Progetto, con valore di notifica agli interessati, le graduatorie per gli affidamenti di cui agli avvisi del PROGETTO “FORM@” PROG-1563.

21 settembre 2017

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI UN CONSULENTE DI PROGETTO PER ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE (scadenza 6 ottobre 2017 ore 12.00)

21 settembre 2017

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI UN CONSULENTE DI PROGETTO PER ATTIVITÀ DI DIDATTICA E COMUNICAZIONE (scadenza 6 ottobre 2017 ore 12.00)

21 settembre 2017

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO PER ATTIVITÀ DI SEGRETERIA TECNICA (scadenza 6 ottobre 2017 ore 12.00)

20 settembre 2017

Integrazione degli avvisi pubblici del 13.9.2017 “Avviso pubblico per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di incarico di 1 revisore contabile” e “Avviso pubblico per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di incarico per 1 esperto legale” e proroga della scadenza del termine di presentazione delle relative domande di ammissione.

13 settembre 2017

Vacancy: AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI 1 REVISORE CONTABILE (scadenza 04 ottobre 2017 ore 12.00)





Partner







Progetto FORM@ (PROG-1563)
Via Giovanni Paisiello, 43
00198 ROMA
Tel. +39 06 85563657
Email: info@progettoforma.eu