Tel. +39 06 85563657 / Email: info@progettoforma.eu

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
PROGETTO FORM@2 - PROG-3162 - CUP: J59D19000380007 • Obiettivo specifico: 2.Integrazione / Migrazione Legale • Obiettivo Nazionale: 1.Migrazione Legale - formazione professionale e civico linguistica pre-partenza 2019

Storie di ricongiungimento familiare: La storia di Xu Yuqin e di sua figlia

Si tramanda di generazione in generazione che in Cina, nella vasta provincia dello Zhejiang, in un passato assai remoto vivesse una meravigliosa dea guerriera, discendente da un’antica e nobile stirpe. La leggenda vuole che la dea, con un secco colpo di spada, riuscì nell’impresa di liberare i poveri contadini da un demone con le sembianze di topo che minacciava i loro raccolti. Così, si crede che in quelle zone le donne, su esempio della loro leggendaria antenata, abbiano imparato a essere forti tanto nel fisico quanto nello spirito. Ed è proprio dalla provincia di Zhejiang, più precisamente dalla città di Wenzhou, che proviene una donna altrettanto forte e intraprendente: Xu Yuqin. Questi vive a Chieri, in provincia di Torino, ha quarantuno anni e un bel paio di occhi a mandorla, che si riempiono di luce e gioia quando parla di sua figlia, che di anni ne ha quindici ed è rimasta a vivere coi nonni, in Cina.

“Io e mio marito gestiamo un negozio di abbigliamento, fino a due anni fa avevamo tanto lavoro e preferivamo che nostra figlia rimanesse a Wenzhou, in modo da completare il primo ciclo di studi. Con la crisi economica il lavoro è diminuito e sono aumentati i problemi sul fronte economico, ma ciò che ci premura di più è che la nostra bambina possa finalmente raggiungerci qui in Italia. Sarebbe bello se lei riuscisse ad acquisire una solida formazione biculturale e integrarsi positivamente nel tessuto sociale italiano, sarebbe ancora più bello se potessimo finalmente riabbracciarla e vivere con lei”, ci confida Xu Yuqin.

Sono circa 9.500 chilometri a dividere questi genitori dalla luce dei loro occhi. Sono circa 9.500 i chilometri che separano la provincia di Torino dalla regione cinese da cui proviene il 90% dei cinesi che vivono e lavorano in Italia, proprio come Xu Yuqin e suo marito. Sono circa 9.500 i chilometri che il Progetto Form@ potrebbe colmare portando a compimento questa storia di ricongiungimento familiare.

“Ho fatto domanda di ricongiungimento con l’aiuto dell’ANGI – racconta Xu Yuqin – che ha immediatamente coinvolto me e mia figlia nel Progetto Form@. Non vi sto a raccontare l’enorme beneficio che ne abbiamo fin da subito ricavato: senza il loro supporto difficilmente ci saremmo raccapezzati nel groviglio di pratiche burocratiche a cui siamo sottoposti”.

Ora Wenzhou, coi suoi 3 milioni di abitanti (9 milioni, contando quelli della regione che vi gravita attorno), con la sua costa e con le montagne che la circondano, sembra già più vicina. Ora questi genitori si sentono già più vicini alla loro unica e adorata figlia.

“Spero che, tramite il Progetto Form@, la nostra bambina possa approcciarsi alla lingua e alla cultura italiana in modo da inserirsi facilmente nel mondo della scuola una volta che sarà finalmente qui accanto a noi. Ha sempre manifestato profondo interesse per la cultura ed è una ragazza molto volenterosa, sono convinta che non troverà particolari difficoltà a proseguire con profitto i suoi studi anche qui in Italia”, conclude con tono compiaciuto e orgoglioso la donna.

Nel frattempo, a Wenzhou, la figlia di Xu Yuqin ha da poco iniziato la formazione pre-partenza prevista dal progetto Form@.

“Negli ultimi giorni – ci racconta soddisfatta Xu Yuqin –  sento mia figlia padroneggiare con maggiore sicurezza l’italiano, che comunque già in parte conosceva, sebbene in maniera assai sommaria ed elementare. La sento felice: mi racconta entusiasta le nozioni legate alla storia e alla cultura italiana  che sta imparando e di come si senta positivamente affiancata e supportata dagli operatori di Progetto, che si stanno dimostrando una fonte di aiuto assai preziosa e importante. Avendo già una prima conoscenza della lingua e del contesto generale di riferimento, sarà sicuramente più facile per lei integrarsi in Italia. Sia per me che per mio marito è stato tutto più difficoltoso, non conoscevamo l’italiano e quel poco che sapevamo dell’Italia ci arrivava dalle scarne testimonianze di chi era emigrato prima di noi”.

Assegnazione incarico revisore contabile

Assegnazione incarico esperto legale

La Commissione di Valutazione delle candidature per l’assegnazione dell’incarico di Esperto Legale di cui al Progetto Fami3162 Form@2
comunica l’affidamento dell’incarico.

Comunicazione

Comunicazione della Commissione di Valutazione delle candidature per l’assegnazione dell’incarico di Revisore Contabile Indipendente di cui al Progetto Fami 3162 Form@2 (Cup J59D19000380007)

Esito affidamenti incarichi.

30/03/2021 AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI UN CONSULENTE DI PROGETTO PER ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE (scadenza 13/04/2021 ore 12.00)

27/11/2020 – Avviso di Selezione per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di un incarico per Esperto legale per il progetto FAMI “FORM@2”-Prog.3162 finanziato a valere sull’OS2-ON1 del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.

24/11/2020 – Progetto FORM@2 (PROG.3162) – Avviso di Selezione per l’affidamento del servizio di Revisore Contabile Indipendente per la verifica amministrativo-contabile delle spese del progetto FAMI – Prog. 3162 – “FORM@2” finanziato a valere sull’OS2-ON1 del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.





Partner







Progetto FORM@2 (PROG-3162)
Via Giovanni Paisiello, 43
00198 ROMA
Tel. +39 06 85563657
Email: info@progettoforma.eu
cookie policy - privacy policy
Bedste Danske Online Casino kasyna bez depozytu dla polaków