Tel. +39 06 85563657 / Email: info@progettoforma.eu

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
PROGETTO FORM@2 - PROG-3162 - CUP: J59D19000380007 • Obiettivo specifico: 2.Integrazione / Migrazione Legale • Obiettivo Nazionale: 1.Migrazione Legale - formazione professionale e civico linguistica pre-partenza 2019

Storie di ricongiungimento familiare: Hana dalla Tunisia

Hana toglie la mascherina chirurgica e i guanti. Stringe la mano al medico, che la ringrazia. Si trova bene nel suo nuovo posto di lavoro: una clinica italiana, nella quale è stata assunta grazie all’esperienza e alle capacità sviluppate nel suo paese d’origine, e all’interessamento di suo marito, che si trova in Italia da più anni di lei.

Hana ha 35 anni e viene dalla Tunisia. “Nel mio paese ho studiato da infermiera, e successivamente ho lavorato a lungo in un ospedale pubblico. Un buon posto, ben pagato e apprezzato dalla gente.”

Viveva circondata dall’affetto dei genitori e delle sorelle, in un paese dove non fa mai freddo, dove il clima, soprattutto nelle zone di mare, è piacevole tutto l’anno. Con le mobilitazioni del popolo tunisino iniziava nel 2011 la stagione della cosiddetta Primavera araba: oggi, fra mille contraddizioni e incertezze, l’aria per Hana e per i suoi concittadini è sicuramente più respirabile rispetto al passato.

Tuttavia, alla vita della giovane donna mancava un pezzo importante. “Mi mancava mio marito, che si era trasferito in Italia da tempo. Eravamo sposati da quattro anni, ma in tutto quel tempo avevamo potuto vivere insieme soltanto le vacanze invernali e quelle estive.” Periodi che volavano via troppo veloci. Così, Hana ha compiuto l’unica scelta possibile: trasferirsi anch’ella in Italia. È stata una decisione difficile, come inevitabilmente succede a chi lascia la propria terra e una parte importante dei propri affetti. E poi, l’Italia, che pure dista appena un lembo di mare, è così diversa per tradizioni, storia, lingua, cultura: “sono una persona socievole, ambiziosa, ma le differenze non potevano non spaventarmi. Avevo paura di non trovarmi bene, nella vita quotidiana come a lavoro.”

Fortunatamente, la giovane si è trovata coinvolta nel Progetto Form@, grazie al quale ha potuto apprendere più velocemente non solo le leggi e la cultura del suo nuovo paese, ma anche la lingua, che ha studiato e approfondito soprattutto sul versante specialistico dell’italiano medico; questo le ha consentito un rapido e agevole inserimento dal punto di vista socio-lavorativo.

Oggi Hana è felice: ha potuto coronare il suo sogno d’amore e si sente una donna finalmente appagata. “Mi manca la Tunisia, penso spesso ai miei genitori e alle mie sorelle… Ma oggi sento che l’Italia è anche casa mia.”

Assegnazione incarico revisore contabile

Assegnazione incarico esperto legale

La Commissione di Valutazione delle candidature per l’assegnazione dell’incarico di Esperto Legale di cui al Progetto Fami3162 Form@2
comunica l’affidamento dell’incarico.

Comunicazione

Comunicazione della Commissione di Valutazione delle candidature per l’assegnazione dell’incarico di Revisore Contabile Indipendente di cui al Progetto Fami 3162 Form@2 (Cup J59D19000380007)

Esito affidamenti incarichi.

30/03/2021 AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI UN CONSULENTE DI PROGETTO PER ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE (scadenza 13/04/2021 ore 12.00)

27/11/2020 – Avviso di Selezione per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di un incarico per Esperto legale per il progetto FAMI “FORM@2”-Prog.3162 finanziato a valere sull’OS2-ON1 del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.

24/11/2020 – Progetto FORM@2 (PROG.3162) – Avviso di Selezione per l’affidamento del servizio di Revisore Contabile Indipendente per la verifica amministrativo-contabile delle spese del progetto FAMI – Prog. 3162 – “FORM@2” finanziato a valere sull’OS2-ON1 del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.





Partner







Progetto FORM@2 (PROG-3162)
Via Giovanni Paisiello, 43
00198 ROMA
Tel. +39 06 85563657
Email: info@progettoforma.eu
cookie policy - privacy policy
Bedste Danske Online Casino kasyna bez depozytu dla polaków