Tel. +39 06 85563657 / Email: info@progettoforma.eu

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
PROGETTO FORM@2 - PROG-3162 - CUP: J59D19000380007 • Obiettivo specifico: 2.Integrazione / Migrazione Legale • Obiettivo Nazionale: 1.Migrazione Legale - formazione professionale e civico linguistica pre-partenza 2019

Storie di ricongiungimento familiare: Sakina e le sue figlie dal Marocco

Il Marocco è africano, il Marocco è anche arabico, il Marocco è incredibilmente vicino all’Europa: ecco lo sfaccettato cuore di un bellissimo Paese. Nei secoli, questi meravigliosi territori hanno ospitato viaggiatori, mercanti africani, europei, dell’Est. Ma oggi il Marocco è anche terra di  migranti, le cui difficoltà di vita sono sempre difficili da immaginare. E ancor più arduo è mettersi nei panni di chi rimane e vede partire i cari in cerca di fortuna. Un nuovo abbraccio avviene tempo dopo, quando chi è partito finalmente torna a prendere chi è rimasto e lo conduce nel luogo dove ricostruire la loro vita, insieme.

 

Il ricongiungimento familiare presenta le difficoltà per chiunque, anche per i migranti provenienti dal Marocco: l’arrivo, il gap linguistico e culturale da colmare, l’ansia mista al sollievo dell’adattamento al nuovo Paese. Lo sa bene la famiglia di El Hailouli Hadj – uomo marocchino, marito e padre di tre bambine, in Italia da diversi anni – che si appresta a ottenere l’agognato ricongiungimento, dopo aver presentato domanda attraverso il Progetto Form@. A raccontare le sensazioni e l’aiuto ricevuto dagli operatori di Progetto è Sakina, moglie di El Hailouli Hadj, insieme alle due figlie maggiori di sei e otto anni.

 

“Ho 44 anni e sono nata e cresciuta in Marocco, dove lavoro come parrucchiera ed estetista, accudendo le mie tre bimbe”, racconta Sakina. Da quando suo marito è partito per l’Italia in cerca di un futuro migliore, Sakina vive insieme ai genitori e alle sue figlie. La donna ci racconta le sue passioni, le sue speranze: “Amo scoprire nuovi posti e nuove culture. Vorrei tanto che, una volta giunte in Italia, alle mie bambine venisse garantita una buona formazione scolastica. Mi piacerebbe trovare un lavoro, avere l’accesso alla sanità e ai diritti sociali”, prosegue. Eppure Sakina, come le sue piccole, un po’ spaventata lo è stata: “Non nascondo di aver avuto qualche timore all”idea di dover lasciare il mio Paese, i miei genitori, le mie radici. Ma per fortuna c’è il Progetto Form@”. Il personale di Form@, infatti, ha riempito di premure e attenzioni la quarantaquatrenne e le sue bimbe, offrendo una formazione che ha posto l’accento sulla conoscenza della lingua, sull’educazione civica e sullo studio del patrimonio culturale e valoriale del Paese di destinazione.

 

Insegnamenti di cui hanno giovato anche le tre preziose gemme di El Hailouli Hadj e di Sakira. “Mi piace tanto divertirmi con le mie due sorelle e disegnare. Vorrei tanto arrivare in Italia per vivere assieme alla mia famiglia riunita”, ci racconta la secondogenita, che ha solo sei anni ma ha tanta forza e voglia di riabbracciare il suo papà. Anche la maggiore delle bambine, che di anni ne ha otto, ama studiare e giocare. “A scuola mi piace essere la prima della classe. Non vedo l’ora di partire per l’Italia, dove abita e lavora il mio papà. Lui mi manca tanto”, racconta la piccola.

 

A breve, Sakira e le tre bambine lasceranno il Marocco, dove hanno concluso il loro percorso di formazione pre-partenza. Abbandoneranno le incantevoli moschee, i palazzi e tutti quei dettagli che, ancora oggi, testimoniano la commistione tra cultura africana, araba e francese. Sakira e le tre bambine oggi guardano le spiagge, da cui si scorge il Mediterraneo. Da cui si scorge il sorriso di El Hailouli Hadj: quel marito, quel papà che presto non sarà più lontano.

Assegnazione incarico revisore contabile

Assegnazione incarico esperto legale

La Commissione di Valutazione delle candidature per l’assegnazione dell’incarico di Esperto Legale di cui al Progetto Fami3162 Form@2
comunica l’affidamento dell’incarico.

Comunicazione

Comunicazione della Commissione di Valutazione delle candidature per l’assegnazione dell’incarico di Revisore Contabile Indipendente di cui al Progetto Fami 3162 Form@2 (Cup J59D19000380007)

Esito affidamenti incarichi.

30/03/2021 AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI UN CONSULENTE DI PROGETTO PER ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE (scadenza 13/04/2021 ore 12.00)

27/11/2020 – Avviso di Selezione per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di un incarico per Esperto legale per il progetto FAMI “FORM@2”-Prog.3162 finanziato a valere sull’OS2-ON1 del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.

24/11/2020 – Progetto FORM@2 (PROG.3162) – Avviso di Selezione per l’affidamento del servizio di Revisore Contabile Indipendente per la verifica amministrativo-contabile delle spese del progetto FAMI – Prog. 3162 – “FORM@2” finanziato a valere sull’OS2-ON1 del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.





Partner







Progetto FORM@2 (PROG-3162)
Via Giovanni Paisiello, 43
00198 ROMA
Tel. +39 06 85563657
Email: info@progettoforma.eu
cookie policy - privacy policy
Bedste Danske Online Casino kasyna bez depozytu dla polaków