Tel. +39 06 85563657 / Email: info@progettoforma.eu

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
PROGETTO FORM@2 - PROG-3162 - CUP: J59D19000380007 • Obiettivo specifico: 2.Integrazione / Migrazione Legale • Obiettivo Nazionale: 1.Migrazione Legale - formazione professionale e civico linguistica pre-partenza 2019

Storie di ricongiungimento familiare: Rana e Omar dall’Egitto

 

Questa e’ la storia di Rana, ragazza ventenne originaria del Governatorato di Daqahliyya, a nord-est del Cairo. La giovane oggi vive in Italia, a Novara, e racconta la lontananza da suo marito Omar, che è rimasto in Egitto.

“Sono arrivata in Italia nel 2007 con i miei genitori, quando ero ancora una ragazzina. Ho iniziato a frequentare qui le scuole medie e, al netto di qualche piccola difficoltà, sono riuscita ad integrarmi presto e bene. Le mie amicizie d’adolescenza sono tutte italiane, anche se del mio paese d’origine mi mancano le persone che hanno riempito la mia infanzia. La nostalgia più forte però è quella che sento di mio marito”, confessa Rana. 

La giovane fa la casalinga e le passioni che coltiva da sempre sono il disegno e la lettura. Rana ha un sogno: “Confido che mio marito, una volta giunto qui in Italia, possa adattarsi senza difficoltà alla cultura italiana che credo, per certi versi, sia affine a quella egiziana”. Per realizzare questa speranza, Rana ha deciso di fare richiesta di ricongiungimento famigliare mediante il Progetto Form@, affinché Omar potesse ricevere un’assistenza e una formazione che ne facilitasse l’arrivo e l’inserimento in Italia.

Dall’altra parte del Mediterraneo, Omar condivide le medesime aspettative. “Attualmente vivo ancora in Egitto assieme ai miei tre fratelli e ai miei genitori. Loro due svolgono rispettivamente la professione di insegnante di matematica e impiegato statale. Io gestisco un negozio di telefonia, ma spero di trovare un lavoro che mi soddisfi anche una volta giunto a Novara, dove potrei finalmente stare accanto a mia moglie”, racconta il ventunenne. 

Omar confessa di aver provato qualche timore all’idea di lasciare il suo paese d’origine e i suoi cari, paure che sta superando grazie agli operatori del Patronato ITAL impiegati nell’ambito del Progetto FORM@. Infatti, se Rana usufruisce del supporto in Italia, suo marito sta ricevendo corrispettivo sostegno in territorio egiziano: “Credo che la formazione pre-partenza, sia linguistica che civico-culturale, fornitami faciliterà enormemente il mio percorso d’integrazione. Ho sempre pensato che il vostro fosse un paese libero, che accoglie e rispetta le diversità, anche se queste arrivano da un luogo straniero e lontano”.

Un luogo come l’Egitto, da cui ci divide il mare. Quel Mediterraneo crocevia di storie, rotte e culture, che unisce i popoli nonostante la distanza, quel Mediterraneo che ha tenuto uniti Rana e Omar e che ora cancellerà la loro lontananza. 

27/11/2020 – Avviso di Selezione per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di un incarico per Esperto legale per il progetto FAMI “FORM@2”-Prog.3162 finanziato a valere sull’OS2-ON1 del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.

24/11/2020 – Progetto FORM@2 (PROG.3162) – Avviso di Selezione per l’affidamento del servizio di Revisore Contabile Indipendente per la verifica amministrativo-contabile delle spese del progetto FAMI – Prog. 3162 – “FORM@2” finanziato a valere sull’OS2-ON1 del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.





Partner







Progetto FORM@2 (PROG-3162)
Via Giovanni Paisiello, 43
00198 ROMA
Tel. +39 06 85563657
Email: info@progettoforma.eu
cookie policy - privacy policy