Tel. +39 06 85563657 / Email: info@progettoforma.eu

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
PROGETTO FORM@2 - PROG-3162 - CUP: J59D19000380007 • Obiettivo specifico: 2.Integrazione / Migrazione Legale • Obiettivo Nazionale: 1.Migrazione Legale - formazione professionale e civico linguistica pre-partenza 2019

Storie di ricongiungimento familiare: Rana e Omar dall’Egitto

 

Questa e’ la storia di Rana, ragazza ventenne originaria del Governatorato di Daqahliyya, a nord-est del Cairo. La giovane oggi vive in Italia, a Novara, e racconta la lontananza da suo marito Omar, che è rimasto in Egitto.

“Sono arrivata in Italia nel 2007 con i miei genitori, quando ero ancora una ragazzina. Ho iniziato a frequentare qui le scuole medie e, al netto di qualche piccola difficoltà, sono riuscita ad integrarmi presto e bene. Le mie amicizie d’adolescenza sono tutte italiane, anche se del mio paese d’origine mi mancano le persone che hanno riempito la mia infanzia. La nostalgia più forte però è quella che sento di mio marito”, confessa Rana. 

La giovane fa la casalinga e le passioni che coltiva da sempre sono il disegno e la lettura. Rana ha un sogno: “Confido che mio marito, una volta giunto qui in Italia, possa adattarsi senza difficoltà alla cultura italiana che credo, per certi versi, sia affine a quella egiziana”. Per realizzare questa speranza, Rana ha deciso di fare richiesta di ricongiungimento famigliare mediante il Progetto Form@, affinché Omar potesse ricevere un’assistenza e una formazione che ne facilitasse l’arrivo e l’inserimento in Italia.

Dall’altra parte del Mediterraneo, Omar condivide le medesime aspettative. “Attualmente vivo ancora in Egitto assieme ai miei tre fratelli e ai miei genitori. Loro due svolgono rispettivamente la professione di insegnante di matematica e impiegato statale. Io gestisco un negozio di telefonia, ma spero di trovare un lavoro che mi soddisfi anche una volta giunto a Novara, dove potrei finalmente stare accanto a mia moglie”, racconta il ventunenne. 

Omar confessa di aver provato qualche timore all’idea di lasciare il suo paese d’origine e i suoi cari, paure che sta superando grazie agli operatori del Patronato ITAL impiegati nell’ambito del Progetto FORM@. Infatti, se Rana usufruisce del supporto in Italia, suo marito sta ricevendo corrispettivo sostegno in territorio egiziano: “Credo che la formazione pre-partenza, sia linguistica che civico-culturale, fornitami faciliterà enormemente il mio percorso d’integrazione. Ho sempre pensato che il vostro fosse un paese libero, che accoglie e rispetta le diversità, anche se queste arrivano da un luogo straniero e lontano”.

Un luogo come l’Egitto, da cui ci divide il mare. Quel Mediterraneo crocevia di storie, rotte e culture, che unisce i popoli nonostante la distanza, quel Mediterraneo che ha tenuto uniti Rana e Omar e che ora cancellerà la loro lontananza. 

Assegnazione incarico revisore contabile

Assegnazione incarico esperto legale

La Commissione di Valutazione delle candidature per l’assegnazione dell’incarico di Esperto Legale di cui al Progetto Fami3162 Form@2
comunica l’affidamento dell’incarico.

Comunicazione

Comunicazione della Commissione di Valutazione delle candidature per l’assegnazione dell’incarico di Revisore Contabile Indipendente di cui al Progetto Fami 3162 Form@2 (Cup J59D19000380007)

Esito affidamenti incarichi.

30/03/2021 AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI UN CONSULENTE DI PROGETTO PER ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE (scadenza 13/04/2021 ore 12.00)

27/11/2020 – Avviso di Selezione per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di un incarico per Esperto legale per il progetto FAMI “FORM@2”-Prog.3162 finanziato a valere sull’OS2-ON1 del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.

24/11/2020 – Progetto FORM@2 (PROG.3162) – Avviso di Selezione per l’affidamento del servizio di Revisore Contabile Indipendente per la verifica amministrativo-contabile delle spese del progetto FAMI – Prog. 3162 – “FORM@2” finanziato a valere sull’OS2-ON1 del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.





Partner







Progetto FORM@2 (PROG-3162)
Via Giovanni Paisiello, 43
00198 ROMA
Tel. +39 06 85563657
Email: info@progettoforma.eu
cookie policy - privacy policy
Bedste Danske Online Casino kasyna bez depozytu dla polaków