Tel. +39 06 85563657 / Email: info@progettoforma.eu

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
PROGETTO FORM@ - PROG-1563 • Obiettivo specifico: 2.Integrazione / Migrazione Legale • Obiettivo Nazionale: 1.Migrazione Legale

Storie di ricongiungimento familiare: Adil a Aicha

Questa è la storia di Adil e Aicha, questa è la storia di un figlio e di una madre, questa è la storia di distanze che si accorciano e di mani tese ad aiutare.

Adil è un ragazzo marocchino di 37 anni, quindici dei quali passati in Italia, da quando ha ottenuto per la prima volta il permesso di soggiorno ed ha iniziato a lavorare come saldatore a Salerno. Non è facile ambientarsi, non è facile trovare una stabilità. Nel corso del tempo, il giovane le prova un po’ tutte: si impegna, prova anche la strada del commercio ambulante. Sono ventisei le candeline spente dal ragazzo quando, da Salerno, decide di spostarsi in provincia di Modena, a Formigine. È lì che Adil inizia a lavorare in una cooperativa come operaio metalmeccanico, con contratti più o meno lunghi, fino ad arrivare a oggi e alla gioia del tempo indeterminato. In Marocco, il giovane aveva studiato ragioneria, ma l’impiego non c’era e i guadagni scarseggiavano. Guadagni che oggi, seppur modesti, garantiscono ad Adil di sognare un futuro diverso.

“In Italia, vivo da solo. Non sono sposato e non ho figli, così ho fatto richiesta di ricongiungimento famigliare per mia madre, che vorrei poter aiutare nelle difficoltà legate alla vecchiaia”, racconta il ragazzo, che del Marocco rimpiange il cibo, ma anzitutto la famiglia. Adil vorrebbe riabbracciare tutti i suoi cari: “Mi piacerebbe portare in Italia il mio ‘pezzettino’ di Marocco. Per ora, i guadagni mi permettono di ricongiungermi soltanto con la mamma ma spero che, tra qualche tempo, arriverà anche il momento del mio papà”. Un percorso non facile quello scelto dal giovane, un percorso intrapreso con amore e volontà che sta ricevendo sostegno grazie al Progetto Form@. “Ho inoltrato richiesta di ricongiungimento tramite Form@ presso la sede INAS di Modena, e confido che mia madre possa essere aiutata nel disbrigo delle pratiche e nell’apprendimento della lingua italiana”, ci dice Adil parlando dell’aiuto di cui Aicha, sessantottenne casalinga di Casablanca, sta già usufruendo in Marocco. Form@, infatti, offre assistenza burocratica e formazione pre-partenza, mettendo a disposizione dei beneficiari anche un corso per la conoscenza della lingua e della cultura italiana.

Dall’altra parte del Mediterraneo, intanto, c’è una donna che si sta impegnando tanto, incoraggiata dalla prospettiva di ricongiungimento con suo figlio: “Già da qualche tempo, grazie al satellite, ho iniziato a guardare qualche film e qualche programma della TV italiana. Adil si stupisce sempre quando al telefono gli rispondo con ‘buongiorno’, ‘buona sera’, ‘grazie mille’ oppure gli chiedo ‘come stai?’”. Aicha è una donna coraggiosa e, nonostante sia triste all’idea di dover lasciare in Marocco suo marito, si dice entusiasta del percorso che le consentirà di arrivare in Italia: “Finalmente riabbraccerò mio figlio. Confesso poi che il mio sogno è quello di vivere in una città meno caotica e con più verde rispetto a Casablanca. Un posto nuovo che possa ricordarmi il paesino in cui sono nata e cresciuta”. La sessantottenne, oltre a documentarsi autonomamente grazie alla TV, si sta affidando agli operatori del Progetto Form@: “Mi stanno aiutando a capire cosa mi aspetterà una volta arrivata. Sto imparando molto sulla lingua e sulla cultura italiana, che conoscevo solo in forma superficiale e approssimativa ”.

Questa era la storia di Adil e Aicha, questa era la storia di un figlio e di una madre, questa era la storia di chi supera sfide, difficoltà o imprevisti in difesa del proprio diritto a sognare e ad essere felice. Questa è una storia destinata a rimanere nel cuore di chi crede che il lieto fine sia per tutti. 

AVVISO SERVIZIO DI VALUTAZIONE INDIPENDENTE

AVVISO A MANIFESTARE INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI VALUTAZIONE INDIPENDENTE DEL PROGETTO “FORM@” PROG-1563. – FINANZIATO DAL PROGRAMMA NAZIONALE FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 – OBIETTIVO SPECIFICO 2 INTEGRAZIONE/MIGRAZIONE LEGALE – OBIETTIVO NAZIONALE 1 MIGRAZIONE LEGALE – SOSTEGNO AI MIGRANTI CANDIDATI ALL’INGRESSO IN ITALIA PER RICONGIUNGIMENTO ATTRAVERSO SERVIZI DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE CIVICO-LINGUISTICA. CUP _J39D17000720005 – CIG ZCA216373E

AVVISO SERVIZIO DI CAPACITY BUILDING

AVVISO A MANIFESTARE INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CAPACITY BUILDING DELLE ESPERIENZE ESTERE DI ASSISTENZA, ORIENTAMENTO E FORMAZIONE PRE-PARTENZA NELL’AMBITO DEL PROGETTO “FORM@” PROG-1563. – FINANZIATO DAL PROGRAMMA NAZIONALE FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 – OBIETTIVO SPECIFICO: 2. INTEGRAZIONE/MIGRAZIONE LEGALE – OBIETTIVO NAZIONALE: ON 1: MIGRAZIONE LEGALE – SOSTEGNO AI MIGRANTI CANDIDATI ALL’INGRESSO IN ITALIA PER RICONGIUNGIMENTO ATTRAVERSO SERVIZI DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE CIVICO-LINGUISTICA. CUP _J39D17000720005 – CIG ZD92163662

AVVISO PUBBLICO

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

FAMI AVVISO 2

Comunicazione Graduatoria finale PROT. N. 2042 8.6.17

Avviso pubblico conferimento per n. 1 ESPERTO SENIOR DI METODOLOGIE, SETTINGS E DISPOSITIVI FORMATIVI (scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO PER n. 1 Esperto senior di metodologie, settings e dispositivi formativi (scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

Avviso pubblico conferimento per n. 1 ESPERTO SENIOR DI SOSTEGNO ALLA COMPLEMENTARIETÀ, SOSTENIBILITÀ E CAPITALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ E RISULTATI (scadenza scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO PER n. 1 Esperto senior di SOSTEGNO ALLA COMPLEMENTARIETà, SOSTENIBILITà E CAPITALIZZAZIONE DELLE ATTIVITà E RISULTATI PROGETTUALI (scadenza scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

Rettifica

Esito Colloqui per Revisore Contabile

Roma, 17/10/2017

Si rende pubblico sul sito di Progetto l’esito della selezione tramite colloquio individuale per l’affidamento dell’incarico di Revisore Contabile nell’ambito del PROGETTO “FORM@ PROG-1563.

Pubblicazione Graduatorie Avvisi Pubblici con scadenza 4 e 6 Ottobre 2017

Si rendono pubbliche sul sito di Progetto, con valore di notifica agli interessati, le graduatorie per gli affidamenti di cui agli avvisi del PROGETTO “FORM@” PROG-1563.

21 settembre 2017

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI UN CONSULENTE DI PROGETTO PER ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE (scadenza 6 ottobre 2017 ore 12.00)

21 settembre 2017

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI UN CONSULENTE DI PROGETTO PER ATTIVITÀ DI DIDATTICA E COMUNICAZIONE (scadenza 6 ottobre 2017 ore 12.00)

21 settembre 2017

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO PER ATTIVITÀ DI SEGRETERIA TECNICA (scadenza 6 ottobre 2017 ore 12.00)

20 settembre 2017

Integrazione degli avvisi pubblici del 13.9.2017 “Avviso pubblico per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di incarico di 1 revisore contabile” e “Avviso pubblico per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di incarico per 1 esperto legale” e proroga della scadenza del termine di presentazione delle relative domande di ammissione.

13 settembre 2017

Vacancy: AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI 1 REVISORE CONTABILE (scadenza 04 ottobre 2017 ore 12.00)





Partner







Progetto FORM@ (PROG-1563)
Via Giovanni Paisiello, 43
00198 ROMA
Tel. +39 06 85563657
Email: info@progettoforma.eu