Tel. +39 06 85563657 / Email: info@progettoforma.eu

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
PROGETTO FORM@ - PROG-1563 • Obiettivo specifico: 2.Integrazione / Migrazione Legale • Obiettivo Nazionale: 1.Migrazione Legale

Storie di ricongiungimento familiare: Nadia (operatrice) e Ngima

Quando si allargano le braccia, i confini sfumano e crollano perfino i muri. Accogliere ed assistere vuol dire costruire ponti su quelle macerie: lo sa bene Nadia, che presta servizio per il Patronato Acli di Varese. “Questo lavoro mi pone ogni giorno a stretto contatto con le persone, mi rende partecipe delle loro storie e vicissitudini. Cerco di prenderle per mano nel loro cammino, come accade coi ricongiungimenti famigliari”, sostiene l’operatrice che offre il suo contributo presso lo sportello immigrazione della sede provinciale varesina e della sede locale di Angera, paesino sulle rive del Lago Maggiore.

“Ho conosciuto Ngima, marito e padre di quattro figli nel 2010. Ha lavorato tanto e duramente per offrire ai suoi cari un futuro migliore nell’abbraccio dell’unità familiare”, racconta l’operatrice.

I sacrifici di Ngima sono stati tanti, ma ricompensati dall’arrivo “a tappe” (per motivi di reddito) della sua famiglia. Questo percorso tortuoso, ma a lieto fine, ci viene narrato da Nadia: “A maggio 2018, abbiamo iniziato tramite il Progetto Form@ il percorso di ricongiungimento che vede coinvolto il più piccolo dei suoi figli, così assecondando un desiderio che quest’uomo forte e volenteroso ha voluto condividere con me durante gli anni”. Nadia non ha dubbi e spiega che, grazie alle azione previste nell’ambito del Progetto Form@, “le persone possono essere accompagnate e assistite in un cammino che cambia le loro vite, realizzando il sogno dell’unità famigliare e dando concretezza alla parola ‘integrazione’”. Il Progetto Form@, infatti, mette a disposizione dei beneficiari un sistema di servizi pre-partenza che, al di là della semplificazione delle incombenze burocratiche, pone particolare enfasi sull’insegnamento della lingua italiana, sull’educazione civica e sullo studio del patrimonio culturale e valoriale del nostro Paese.

Tornando alla storia di Nadia e Ngima, vediamo come la parola “riconoscenza” per il supporto ricevuto ha spesso il sapore dei gesti piccoli, ma densi di significato. “Un invito ad una festa o ad una cena organizzata dalla propria comunità di riferimento, una visita in ufficio in compagnia dei suoi famigliari: ecco le dimostrazioni di amicizia e fiducia di cui mi è stato fatto dono. Questo legame ha portato me e Ngima a collaborare anche fuori dell’ambito lavorativo: insieme organizziamo manifestazioni ed eventi per sensibilizzare il territorio rispetto alle grandi questioni che affliggono il nostro mondo, ricostruendo e ridefinendo un spirito di comunità attorno ai valori di solidarietà e giustizia sociale”. Ritrovare le ragioni di un comune stare assieme anche grazie al contributo di chi porta in dote storie e tradizioni diverse: questa la sfida che Nadia e Ngima intendono coltivare.

Così, grazie a persone come Nadia e Ngima, il muro del pregiudizio e della diffidenza che separa un popolo dall’altro subisce le prime crepe. E, grazie al Progetto Form@, si costruiscono ponti perché, se la lontananza rimpicciolisce gli oggetti per l’occhio, ingigantisce l’amore nei cuori.

AVVISO SERVIZIO DI VALUTAZIONE INDIPENDENTE

AVVISO A MANIFESTARE INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI VALUTAZIONE INDIPENDENTE DEL PROGETTO “FORM@” PROG-1563. – FINANZIATO DAL PROGRAMMA NAZIONALE FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 – OBIETTIVO SPECIFICO 2 INTEGRAZIONE/MIGRAZIONE LEGALE – OBIETTIVO NAZIONALE 1 MIGRAZIONE LEGALE – SOSTEGNO AI MIGRANTI CANDIDATI ALL’INGRESSO IN ITALIA PER RICONGIUNGIMENTO ATTRAVERSO SERVIZI DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE CIVICO-LINGUISTICA. CUP _J39D17000720005 – CIG ZCA216373E

AVVISO SERVIZIO DI CAPACITY BUILDING

AVVISO A MANIFESTARE INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CAPACITY BUILDING DELLE ESPERIENZE ESTERE DI ASSISTENZA, ORIENTAMENTO E FORMAZIONE PRE-PARTENZA NELL’AMBITO DEL PROGETTO “FORM@” PROG-1563. – FINANZIATO DAL PROGRAMMA NAZIONALE FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 – OBIETTIVO SPECIFICO: 2. INTEGRAZIONE/MIGRAZIONE LEGALE – OBIETTIVO NAZIONALE: ON 1: MIGRAZIONE LEGALE – SOSTEGNO AI MIGRANTI CANDIDATI ALL’INGRESSO IN ITALIA PER RICONGIUNGIMENTO ATTRAVERSO SERVIZI DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE CIVICO-LINGUISTICA. CUP _J39D17000720005 – CIG ZD92163662

AVVISO PUBBLICO

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

FAMI AVVISO 2

Comunicazione Graduatoria finale PROT. N. 2042 8.6.17

Avviso pubblico conferimento per n. 1 ESPERTO SENIOR DI METODOLOGIE, SETTINGS E DISPOSITIVI FORMATIVI (scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO PER n. 1 Esperto senior di metodologie, settings e dispositivi formativi (scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

Avviso pubblico conferimento per n. 1 ESPERTO SENIOR DI SOSTEGNO ALLA COMPLEMENTARIETÀ, SOSTENIBILITÀ E CAPITALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ E RISULTATI (scadenza scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO PER n. 1 Esperto senior di SOSTEGNO ALLA COMPLEMENTARIETà, SOSTENIBILITà E CAPITALIZZAZIONE DELLE ATTIVITà E RISULTATI PROGETTUALI (scadenza scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

Rettifica

Esito Colloqui per Revisore Contabile

Roma, 17/10/2017

Si rende pubblico sul sito di Progetto l’esito della selezione tramite colloquio individuale per l’affidamento dell’incarico di Revisore Contabile nell’ambito del PROGETTO “FORM@ PROG-1563.

Pubblicazione Graduatorie Avvisi Pubblici con scadenza 4 e 6 Ottobre 2017

Si rendono pubbliche sul sito di Progetto, con valore di notifica agli interessati, le graduatorie per gli affidamenti di cui agli avvisi del PROGETTO “FORM@” PROG-1563.

21 settembre 2017

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI UN CONSULENTE DI PROGETTO PER ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE (scadenza 6 ottobre 2017 ore 12.00)

21 settembre 2017

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI UN CONSULENTE DI PROGETTO PER ATTIVITÀ DI DIDATTICA E COMUNICAZIONE (scadenza 6 ottobre 2017 ore 12.00)

21 settembre 2017

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO PER ATTIVITÀ DI SEGRETERIA TECNICA (scadenza 6 ottobre 2017 ore 12.00)

20 settembre 2017

Integrazione degli avvisi pubblici del 13.9.2017 “Avviso pubblico per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di incarico di 1 revisore contabile” e “Avviso pubblico per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di incarico per 1 esperto legale” e proroga della scadenza del termine di presentazione delle relative domande di ammissione.

13 settembre 2017

Vacancy: AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI 1 REVISORE CONTABILE (scadenza 04 ottobre 2017 ore 12.00)





Partner







Progetto FORM@ (PROG-1563)
Via Giovanni Paisiello, 43
00198 ROMA
Tel. +39 06 85563657
Email: info@progettoforma.eu
cookie policy - privacy policy