
Terra magica e lunare, fiorente e aspra, antica e moderna, solcata da millenni di storia. Allo sguardo di chi l’ammira, la Tunisia offre la meraviglia del contrasto, la dolcezza delle spiagge e delle acque limpide. Una bellezza che tanto manca al cuore di chi lì è nato, ma è fuggito lontano alla ricerca di un futuro migliore. Come nel caso di Layech, che è arrivato in Italia quasi vent’anni fa.
Partito giovanissimo col sogno di aiutare la propria famiglia, l’uomo è tornato in patria nel 2011. E tornando ha conosciuto Ameni, la migliore amica di sua sorella che, ben presto, tanto speciale sarebbe diventata anche per lui.
All’inizio, Ameni era diffidente. Layech le sembrava troppo distante, sia per i quindici anni di differenza che per le diversità d’esperienza. Invece, col tempo, quel rapporto si è evoluto, la ragazza ha messo da parte le riserve e Layech si è aperto, mostrando il suo lato più profondo, ma anche quel piglio responsabile di uomo che ha imparato a cavarsela presto da solo, faticando in una terra straniera. Il loro incontro, come tutti gli incontri importanti, sembrava già combinato dalle anime prima ancora che i corpi si vedessero. E così i due hanno deciso di fidanzarsi ufficialmente e, dopo un paio di anni, di convolare a giuste nozze. La gioia provata il 30 agosto 2016 per il matrimonio ha dovuto lasciare ben presto spazio alla malinconia della separazione: Layech si è visto costretto a tornare a lavorare in Italia, a L’Aquila, lasciando Ameni nella casa paterna, nella bella ma lontana Tunisia.
Da quel momento, sono passati mesi. Layech ha avuto difficoltà a presentare domanda di ricongiungimento ma poi, finalmente, è arrivata la svolta. A gennaio 2018, l’uomo è venuto a sapere dell’opportunità fornita dal Progetto Form@ ed ha avviato le pratiche per riabbracciare la sua dolce metà. Lui è stato supportato nelle procedure di richiesta del visto e della documentazione funzionale all’ingresso, lei ha ricevuto orientamento e formazione pre-partenza. D’un tratto, tutto è sembrato più semplice e anche l’attesa è diventata meno dolorosa. Layech e Ameni sono ormai ad un passo dal ritrovarsi, rinnovando la magia di due anime fatte l’una per l’altra, di un legame ardente e puro, iniziato inaspettatamente e cresciuto limpido. Limpido come le acque della bella Tunisia.