Tel. +39 06 85563657 / Email: info@progettoforma.eu

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
PROGETTO FORM@2 - PROG-3162 - CUP: J59D19000380007 • Obiettivo specifico: 2.Integrazione / Migrazione Legale • Obiettivo Nazionale: 1.Migrazione Legale - formazione professionale e civico linguistica pre-partenza 2019

Storie di ricongiungimento familiare – Mariela Katherina e Omar Steven dall’Ecuador

 

L’Ecuador è il paese della Mitad del Mundo: lì passa la linea dell’Equatore, lì c’è un magnetismo tanto forte che un uovo potrebbe rimanere in bilico sulla testa di un chiodo e una persona, camminando sulla linea latitudine 0°-0’-0’’, potrebbe vacillare e sentire venire meno le forze. Una sensazione che Mariela Katherina, pur essendo andata via dal più piccolo paese degli aspri altipiani andini da ormai 14 anni, ha sperimentato a lungo anche in Italia, non tanto per ragioni geografiche, quanto per questioni “di cuore”. Mariela, infatti, vive a Perugia da tempo, lontana dalla famiglia d’origine, lontana da suo figlio Omar Steven. 

Il ragazzo ha da poco compiuto 18 anni ed è rimasto a vivere immerso tra i paesaggi vulcanici e il verde pluviale dell’Ecuador, ma troppo lontano dall’abbraccio materno. Per colmare la distanza, su consiglio di alcuni conoscenti, sua mamma ha deciso di rivolgersi al Patronato INCA di Perugia, in modo da ricevere assistenza necessaria al ricongiungimento famigliare. 

All’inizio, Mariela era confusa, preoccupata. Il suo timore era che Omar Steven, una volta diventato maggiorenne, non avrebbe più potuto usufruire del ricongiungimento. Ma poi gli operatori dell’ufficio INCA di Perugia l’hanno rincuorata, spiegandole che la minore età del figlio sarebbe stata necessaria solo al momento della presentazione della domanda. In quel momento, il volto della donna è esploso in un moto di commozione e gioia dimostrando che – come sosteneva Alexadre Dumas padre – più un figlio è costato lacrime agli occhi della madre e più caro è al suo cuore.

Per Mariela, d’altronde, veder giungere suo figlio in Italia sarà doppiamente importante: “Avrò accanto un pezzo di me e della mia famiglia e, allo stesso tempo, potrò garantire ad Omar le cure mediche necessarie ai suoi problemi di salute”. In questo cammino verso la ritrovata unione, Mariela sta usufruendo dei servizi offerti Progetto Form@, di cui si dice entusiasta.

“Form@ sta garantendo a mio figlio formazione linguistica e culturale, in modo che possa integrarsi più facilmente una volta arrivato in Italia. Omar ha stabilito subito una buona intesa coi referenti del progetto in Ecuador, che sono andati a trovarlo a casa di mia madre, dove abita, per conoscerlo meglio e spiegargli le attività del progetto”, racconta Mariela.

Al giovane Omar era stata data la possibilità di seguire le lezioni frontali di lingua italiana presso la sede del Progetto a Guayaquil o, in alternativa, il corso on-line: il ragazzo ha scelto la seconda opzione e sta dimostrando tanta voglia di imparare e conoscere. Mamma Mariela è sicura che la formazione offerta dal Progetto Form@ sarà la pietra sui cui poggerà la nuova vita con suo figlio: “Lo consiglierei a chiunque perché permette di acquisire gli strumenti per affrontare l’arrivo in un Paese del tutto nuovo, completamente diverso da quello di provenienza”.

Al vacillare sofferto per lungo tempo vanno sostituendosi il ritrovato entusiasmo e l’impazienza gioiosa per l’arrivo degli ultimi documenti. “Il nulla-osta al ricongiungimento famigliare sarà pronto a fine agosto. Nell’attesa, grazie ai referenti di Form@ in Ecuador, stiamo predisponendo la documentazione per l’ottenimento del visto. È una fortuna poter contare su di loro”, dice Mariela con gli occhi che nulla fanno per celare la sua contentezza. 

E così, molto presto, Mariela riabbraccerà Omar ad un’altra latitudine, senza più chilometri a tenerli distanti. E così Mariela e Omar torneranno a tessere la tela dell’amore famigliare, dove amore, gioia e qualche lacrima s’intrecciano per rendere il tessuto più forte e prezioso.

Assegnazione incarico revisore contabile

Assegnazione incarico esperto legale

La Commissione di Valutazione delle candidature per l’assegnazione dell’incarico di Esperto Legale di cui al Progetto Fami3162 Form@2
comunica l’affidamento dell’incarico.

Comunicazione

Comunicazione della Commissione di Valutazione delle candidature per l’assegnazione dell’incarico di Revisore Contabile Indipendente di cui al Progetto Fami 3162 Form@2 (Cup J59D19000380007)

Esito affidamenti incarichi.

30/03/2021 AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI UN CONSULENTE DI PROGETTO PER ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE (scadenza 13/04/2021 ore 12.00)

27/11/2020 – Avviso di Selezione per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di un incarico per Esperto legale per il progetto FAMI “FORM@2”-Prog.3162 finanziato a valere sull’OS2-ON1 del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.

24/11/2020 – Progetto FORM@2 (PROG.3162) – Avviso di Selezione per l’affidamento del servizio di Revisore Contabile Indipendente per la verifica amministrativo-contabile delle spese del progetto FAMI – Prog. 3162 – “FORM@2” finanziato a valere sull’OS2-ON1 del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.





Partner







Progetto FORM@2 (PROG-3162)
Via Giovanni Paisiello, 43
00198 ROMA
Tel. +39 06 85563657
Email: info@progettoforma.eu
cookie policy - privacy policy
Bedste Danske Online Casino kasyna bez depozytu dla polaków