Tel. +39 06 85563657 / Email: info@progettoforma.eu

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
PROGETTO FORM@2 - PROG-3162 - CUP: J59D19000380007 • Obiettivo specifico: 2.Integrazione / Migrazione Legale • Obiettivo Nazionale: 1.Migrazione Legale - formazione professionale e civico linguistica pre-partenza 2019

Storie di ricongiungimento familiare: Serigne e Mame Aita dal Senegal

Lasciare casa per un altro Paese, portando con sé il ricordo della penisola di Capo Verde e dell’Oceano Atlantico, di quella Dakar lontana ma sempre nel cuore. E nel cuore portare anche l’immagine dei cari rimasti in terra africana, lottando per riabbracciarli al più presto. Questo è quello che accade a molti, questo è quello che è accaduto a Serigne, uomo originario del Senegal arrivato in Italia circa dieci anni fa.

Serena, giovane e caparbia operatrice del Patronato INCA di Lecco che assiste Serigne fin dal 2008, ne parla con affetto: “Lo seguo da sempre. Praticamente la sua vita in Italia è strettamente legata al mio ufficio. Anni di rinnovi di permessi e poi finalmente il permesso di soggiorno Ue per lungo soggiornanti. Nel corso degli anni ha trovato un buon lavoro ed è riuscito a integrarsi positivamente nel tessuto sociale italiano. È sempre cordiale e disponibile”. Eppure, dietro tutta la sua gentilezza, Serigne nasconde la malinconia per la lontananza di sua moglie Mame Aita. La sorte però ad un certo punto si volta finalmente dalla sua parte: Serigne, persona di animo buono ma indurita dalle difficoltà, viene infatti introdotto ai servizi promossi dal Progetto Form@ e la strada per riavvicinarsi a sua moglie si fa subito più facile e rassicurante.

“Nell’ottobre 2017, Serigne si presenta da me per richiedere finalmente il nulla osta per il ricongiungimento familiare con Mame Aita, e così procediamo immediatamente con l’inoltro della domanda”, racconta Serena. Insomma, tutto sembra procedere per il meglio quando, nel marzo 2018, alcune complicazioni burocratiche paiono compromettere la buona riuscita della pratica: “Serigne mi avvisa di un problema legato all’incongruenza di alcuni dati. Intanto Mame Aita è incinta. Abbiamo due settimane di tempo per tentare il miracolo, poi lo stato di gravidanza della donna le avrebbe impedito di viaggiare in aereo per raggiungere l’Italia”. Così prosegue la giovane operatrice lecchese, che si è subito mobilitata per risolvere la questione, anche grazie all’assistenza dei colleghi presenti in Senegal.

“Francesca, una compagna di grande valore che lavora da anni a Dakar per conto del Patronato, contatta immediatamente il Consolato per chiedere con urgenza la correzione dei dati erronei, nel frattempo io mi rapporto con Prefettura e Questura. Nel giro di una sola giornata riusciamo ad ottenere nuovamente il visto. Tutto grazie alla insperata rapidità delle comunicazioni tra Italia, Senegal e addirittura Polonia, dove in quel momento mi trovavo, assieme a un gruppo di ragazzi delle scuole superiori, per una visita ai campi di concentramento di Auschwitz organizzata dalle sigle sindacali della mia regione”, racconta con tono compiaciuto e determinato sempre Serena.

 

Arriva così il momento in cui Serigne e Mame Aita possono finalmente ricomporre equilibri familiari spezzati e allontanare quella sensazione di provvisorietà e di attesa che si portavano dietro da anni; possono finalmente assegnare stabilità alla loro vita e guardare al futuro con maggiore fiducia e ottimismo. Ora però è il momento di godersi la gioia degli affetti ritrovati, ma è soprattutto il tempo di saldare il debito di riconoscenza nei confronti di tutto ciò che circonda il Progetto Form@; soprattutto nel caso di Mame Aita il pensiero va ai formatori e agli operatori di Progetto incontrati in questo cammino verso l’Italia, che le hanno fornito un aiuto prezioso per quanto riguarda il disbrigo delle pratiche burocratiche e un livello di formazione adeguata in vista di un’agevole integrazione nel tessuto sociale e culturale italiano. Ma non c’è stato solo questo: perché ciò che non potrà mai dimenticare sono le premure e le attenzioni che ha sentito attorno a sé, la certezza di avere mani sempre protese a sostenerla in un momento di grandi incertezze e cambiamenti, la consapevolezza di avere dei riferimenti su cui potrà sempre contare, che già fanno dell’Italia un posto più familiare e sicuro.

Ciò che però riempie maggiormente di fiducia Mame Aita è immaginare per la sua piccola Khadija, che è venuta alla luce, qui in Italia, il 25 maggio 2018 (in pieno Progetto Form@, del quale a questo punto è quasi una mascotte), un futuro pieno di vantaggi e possibilità; basta questo pensiero a riscattare una vita fatta di rinunce e sacrifici, a riempire di senso un’esistenza vissuta a metà perché mutilata dalle difficoltà e dagli abbandoni.

Ora Serigne, Mame Aita e Khadija sono un’unità che guarda con fiducia al mondo e agli altri; insieme tornano spesso agli uffici del Patronato di Lecco per portare un saluto a Serena, per mostrare la loro felicità a chi quella felicità ha contributo a crearla: “Vedo spesso la bambina: ogni volta che i suoi genitori passano da Lecco si fermano in ufficio per farmela salutare e per mostrarmi quanto cresca. Sicuramente appena inizierà a parlare mi chiamerà zia: già ora mi fa dei sorrisi enormi che scaldano il cuore e mi restituiscono energia e motivazioni”.

Sorrisi che scaldano anche il cuore di chi ascolta questa storia, di chi impara a conoscere la bellezza e l’emozione del ricongiungimento famigliare, dell’amore e dell’unità ritrovati.

Un pensiero riguardo “Storie di ricongiungimento familiare: Serigne e Mame Aita dal Senegal”

I commenti sono chiusi

Assegnazione incarico revisore contabile

Assegnazione incarico esperto legale

La Commissione di Valutazione delle candidature per l’assegnazione dell’incarico di Esperto Legale di cui al Progetto Fami3162 Form@2
comunica l’affidamento dell’incarico.

Comunicazione

Comunicazione della Commissione di Valutazione delle candidature per l’assegnazione dell’incarico di Revisore Contabile Indipendente di cui al Progetto Fami 3162 Form@2 (Cup J59D19000380007)

Esito affidamenti incarichi.

30/03/2021 AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI UN CONSULENTE DI PROGETTO PER ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE (scadenza 13/04/2021 ore 12.00)

27/11/2020 – Avviso di Selezione per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di un incarico per Esperto legale per il progetto FAMI “FORM@2”-Prog.3162 finanziato a valere sull’OS2-ON1 del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.

24/11/2020 – Progetto FORM@2 (PROG.3162) – Avviso di Selezione per l’affidamento del servizio di Revisore Contabile Indipendente per la verifica amministrativo-contabile delle spese del progetto FAMI – Prog. 3162 – “FORM@2” finanziato a valere sull’OS2-ON1 del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.





Partner







Progetto FORM@2 (PROG-3162)
Via Giovanni Paisiello, 43
00198 ROMA
Tel. +39 06 85563657
Email: info@progettoforma.eu
cookie policy - privacy policy
Bedste Danske Online Casino kasyna bez depozytu dla polaków