Tel. +39 06 85563657 / Email: info@progettoforma.eu

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
PROGETTO FORM@2 - PROG-3162 - CUP: J59D19000380007 • Obiettivo specifico: 2.Integrazione / Migrazione Legale • Obiettivo Nazionale: 1.Migrazione Legale - formazione professionale e civico linguistica pre-partenza 2019

Storie di ricongiungimento familiare: Jeta e Rei dall’Albania

Argirocastro è chiamata anche “città di pietra”, si trova nel sud dell’Albania e la sua parte vecchia, che ha più di 500 anni, è impreziosita da casette con tetti, muri in pietra e balconi in legno. È in questa piccola perla, immersa nella tradizione della cultura albanese ma segnata dalla presenza di influenze diverse, che la giovane Jeta è nata e cresciuta. Tutto ciò ha arricchito la personalità di questa giovane, rendendola capace negli anni di affrontare le sfide più grandi: gli studi in giurisprudenza, il lavoro da avvocato presso un noto studio legale della grande Tirana. Jeta sembrava aver realizzato tutti i suoi sogni, riuscendo a fare della sua aspirazione personale un lavoro: difendere la giustizia. Ma poi, all’improvviso, la vita l’ha sorpresa e ha messo sulla sua strada l’amore, donandole una felicità inattesa che ha però dovuto custodire e salvaguardare con fatica e pervicacia.

L’amore di un ragazzo rientrato in Albania per le vacanze, un lasso di tempo in cui due anime predestinate si sono conosciute, imparando ad amarsi. È in quel momento che Jeta ha deciso di lasciare tutto ciò che aveva costruito in Albania per gettare il cuore oltre l’ostacolo, per attraversare l’Adriatico ed arrivare in Italia, dove ormai da anni viveva colui che era diventato la sua dolce metà.

Poi, ad arricchire la vita dei due innamorati, una lieta notizia: l’arrivo di una nuova vita. Nasce il piccolo Rei, gioia degli occhi dei suoi genitori e “miele del miele” (come si dice in Albania) dei nonni materni. Nonni con i quali il bimbo ha condiviso i primi due anni della sua vita, fino al giorno della sua partenza per l’Italia. Una partenza resa possibile dal Progetto Form@, che ha consentito a Jeta di ricostruire una quotidianità nel rapporto con suo figlio.

Ora il piccolo Rei vive con i suoi genitori in Italia, frequenta l’asilo e si diverte coi suoi amichetti. Ma la sera, quando parla a telefono o via webcam con i nonni rimasti in Albania, il bambino non dimentica di dimostrare tutto il suo affetto. “Nonni, vi voglio bene”, suona così la speranza di Rei quando poi afferma che vorrebbe poter inviare “un intero aereo in Albania” a prendere i nonni. Un aereo che porterebbe anche loro in Italia, realizzando un sogno grande, come grande è l’amore che unisce questa famiglia. Come grande è il sentimento che ha sospinto favorevolmente il loro percorso di ricongiungimento familiare, complice il prezioso contributo degli uffici di Patronato presenti in Italia e in Albania impiegati nell’ambito del Progetto Form@.

Assegnazione incarico revisore contabile

Assegnazione incarico esperto legale

La Commissione di Valutazione delle candidature per l’assegnazione dell’incarico di Esperto Legale di cui al Progetto Fami3162 Form@2
comunica l’affidamento dell’incarico.

Comunicazione

Comunicazione della Commissione di Valutazione delle candidature per l’assegnazione dell’incarico di Revisore Contabile Indipendente di cui al Progetto Fami 3162 Form@2 (Cup J59D19000380007)

Esito affidamenti incarichi.

30/03/2021 AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI UN CONSULENTE DI PROGETTO PER ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE (scadenza 13/04/2021 ore 12.00)

27/11/2020 – Avviso di Selezione per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di un incarico per Esperto legale per il progetto FAMI “FORM@2”-Prog.3162 finanziato a valere sull’OS2-ON1 del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.

24/11/2020 – Progetto FORM@2 (PROG.3162) – Avviso di Selezione per l’affidamento del servizio di Revisore Contabile Indipendente per la verifica amministrativo-contabile delle spese del progetto FAMI – Prog. 3162 – “FORM@2” finanziato a valere sull’OS2-ON1 del Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.





Partner







Progetto FORM@2 (PROG-3162)
Via Giovanni Paisiello, 43
00198 ROMA
Tel. +39 06 85563657
Email: info@progettoforma.eu
cookie policy - privacy policy
Bedste Danske Online Casino kasyna bez depozytu dla polaków