Tel. +39 06 85563657 / Email: info@progettoforma.eu

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
PROGETTO FORM@ - PROG-1563 • Obiettivo specifico: 2.Integrazione / Migrazione Legale • Obiettivo Nazionale: 1.Migrazione Legale

Avviata la formazione ai formatori del Progetto Form@

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ iniziata questa settimana la formazione ai formatori, prevista dalle attività di progetto, che vede il coinvolgimento del personale che sarà impegnato nella formazione nei Paesi di provenienza, ai figli, ai coniugi  e ai genitori dei richiedenti ricongiungimento familiare.

Il Progetto prevede servizi di informazione, assistenza, orientamento pre-partenza, formazione linguistica e di carattere civico-culturale, oltre alla messa a disposizione di spazi e materiali informativi. E’ prevista inoltre l’assistenza di accompagnamento per le procedure di richiesta del visto.

 

Per garantire la massima preparazione al personale che svolgerà le attività nelle strutture estere e coerentemente con gli obiettivi ambiziosi che i partner del Progetto si sono prefissati, è stato messo a punto un percorso di formazione ad hoc per i formatori, presenti nelle strutture in loco, che assisteranno i familiari dei richiedenti nella gestione della documentazione relativa alle procedure di ingresso e svolgeranno le attività di formazione.

Da Lunedì 13 Novembre fino a Sabato 18, i formatori provenienti da tutti i paesi di destinazione si sono ritrovati a Roma per approfondire le tematiche del Progetto e sono impegnati in attività di formazione, laboratori e workshop di approfondimento.
Un lavoro corale da parte di tutti i Partner che hanno messo a disposizione il loro personale e le loro conoscenze al fine di garantire la massima preparazione ai referenti che saranno presenti sui territori.


Il programma per questi giorni è molto intenso e si articola in numerose sessioni tematiche.

Una prima parte è stata dedicata alla formazione linguistica mirata al raggiungimento per i destinatari, di una prima conoscenza di base della lingua italiana. Grazie al supporto di esperti, sono analizzati i vari approcci per la didattica e per l’insegnamento dell’italiano. Un secondo momento è stato dedicato alla piattaforma online di e-learning e  alle informazioni necessarie per il corretto uso dell’applicazione che sarà messa a disposizione di chi seguirà i corsi nei paesi esteri. 

Altre sessioni vedono come temi principali la formazione di carattere civico-culturale, con un focus particolare sulla Costituzione italiana, con riferimento all’ambito dei valori e dei principi fondamentali, senza tralasciare i passaggi storico-politici che ne hanno condizionato i contenuti.
Una sessione sulla normativa sull’immigrazione e le procedure di ingresso in Italia, l’accesso ai diritti sociali, sulla salute, la sicurezza, la legalità sul lavoro, i diritti e i doveri degli stranieri in Italia.

L’ultima giornata vedrà un approfondimento sul sistema di amministrazione e rendicontazione del progetto e alcune sessioni di formazione e laboratori.

I partecipanti al corso, in buona parte già operativi nelle sedi di patronato nei paesi esteri, sono predisposti ad un’interazione di qualità con i destinatari finali, utile per cogliere al meglio gli obiettivi del progetto. Altre figure impegnate nella formazione saranno rese operative nelle prossime settimane e sarà compito dei partecipanti veicolare loro le modalità di somministrazione della formazione.

AVVISO SERVIZIO DI VALUTAZIONE INDIPENDENTE

AVVISO A MANIFESTARE INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI VALUTAZIONE INDIPENDENTE DEL PROGETTO “FORM@” PROG-1563. – FINANZIATO DAL PROGRAMMA NAZIONALE FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 – OBIETTIVO SPECIFICO 2 INTEGRAZIONE/MIGRAZIONE LEGALE – OBIETTIVO NAZIONALE 1 MIGRAZIONE LEGALE – SOSTEGNO AI MIGRANTI CANDIDATI ALL’INGRESSO IN ITALIA PER RICONGIUNGIMENTO ATTRAVERSO SERVIZI DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE CIVICO-LINGUISTICA. CUP _J39D17000720005 – CIG ZCA216373E

AVVISO SERVIZIO DI CAPACITY BUILDING

AVVISO A MANIFESTARE INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CAPACITY BUILDING DELLE ESPERIENZE ESTERE DI ASSISTENZA, ORIENTAMENTO E FORMAZIONE PRE-PARTENZA NELL’AMBITO DEL PROGETTO “FORM@” PROG-1563. – FINANZIATO DAL PROGRAMMA NAZIONALE FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 – OBIETTIVO SPECIFICO: 2. INTEGRAZIONE/MIGRAZIONE LEGALE – OBIETTIVO NAZIONALE: ON 1: MIGRAZIONE LEGALE – SOSTEGNO AI MIGRANTI CANDIDATI ALL’INGRESSO IN ITALIA PER RICONGIUNGIMENTO ATTRAVERSO SERVIZI DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE CIVICO-LINGUISTICA. CUP _J39D17000720005 – CIG ZD92163662

AVVISO PUBBLICO

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

FAMI AVVISO 2

Comunicazione Graduatoria finale PROT. N. 2042 8.6.17

Avviso pubblico conferimento per n. 1 ESPERTO SENIOR DI METODOLOGIE, SETTINGS E DISPOSITIVI FORMATIVI (scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO PER n. 1 Esperto senior di metodologie, settings e dispositivi formativi (scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

Avviso pubblico conferimento per n. 1 ESPERTO SENIOR DI SOSTEGNO ALLA COMPLEMENTARIETÀ, SOSTENIBILITÀ E CAPITALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ E RISULTATI (scadenza scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO PER n. 1 Esperto senior di SOSTEGNO ALLA COMPLEMENTARIETà, SOSTENIBILITà E CAPITALIZZAZIONE DELLE ATTIVITà E RISULTATI PROGETTUALI (scadenza scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

Rettifica

Esito Colloqui per Revisore Contabile

Roma, 17/10/2017

Si rende pubblico sul sito di Progetto l’esito della selezione tramite colloquio individuale per l’affidamento dell’incarico di Revisore Contabile nell’ambito del PROGETTO “FORM@ PROG-1563.

Pubblicazione Graduatorie Avvisi Pubblici con scadenza 4 e 6 Ottobre 2017

Si rendono pubbliche sul sito di Progetto, con valore di notifica agli interessati, le graduatorie per gli affidamenti di cui agli avvisi del PROGETTO “FORM@” PROG-1563.

21 settembre 2017

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI UN CONSULENTE DI PROGETTO PER ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE (scadenza 6 ottobre 2017 ore 12.00)

21 settembre 2017

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI UN CONSULENTE DI PROGETTO PER ATTIVITÀ DI DIDATTICA E COMUNICAZIONE (scadenza 6 ottobre 2017 ore 12.00)

21 settembre 2017

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO PER ATTIVITÀ DI SEGRETERIA TECNICA (scadenza 6 ottobre 2017 ore 12.00)

20 settembre 2017

Integrazione degli avvisi pubblici del 13.9.2017 “Avviso pubblico per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di incarico di 1 revisore contabile” e “Avviso pubblico per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di incarico per 1 esperto legale” e proroga della scadenza del termine di presentazione delle relative domande di ammissione.

13 settembre 2017

Vacancy: AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI 1 REVISORE CONTABILE (scadenza 04 ottobre 2017 ore 12.00)





Partner







Progetto FORM@ (PROG-1563)
Via Giovanni Paisiello, 43
00198 ROMA
Tel. +39 06 85563657
Email: info@progettoforma.eu