Tel. +39 06 85563657 / Email: info@progettoforma.eu

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
PROGETTO FORM@ - PROG-1563 • Obiettivo specifico: 2.Integrazione / Migrazione Legale • Obiettivo Nazionale: 1.Migrazione Legale

Storie di ricongiungimento familiare – Asmae da Padova

“La mia domanda di ricongiungimento familiare non ha avuto vita facile” – ci confida Asmae – “subito dopo il parto la mia azienda è fallita e mi sono trovata senza lavoro e con ben pochi risparmi su cui far affidamento, di conseguenza la Prefettura ha bloccato la mia domanda per via delle problematiche relative alla mancanza di reddito. Fortunatamente mi sono presto imbattuta nel patronato che mi ha letteralmente salvato da una condizione che si era fatta estremamente frustrante e angosciante. Grazie al loro prezioso e insperato supporto, sono riuscita a rimettere sui giusti binari la mia domanda di ricongiungimento familiare. Ora sento che il peggio è passato e coltivo tanta fiducia e ottimismo nell’esito di questa vicenda. Aver scoperto il progetto Form@ è stato per me sinonimo di rinascita, e tutto è diventato più facile e veloce.”

Asmae ha anni 39 anni,  è nata a Azghar in Marocco e fa affidamento sul Progetto Form@ nella speranza di potersi ricongiungere con il suo giovane marito, Hassan, che ha 35 anni e vive e lavora come operaio a Casablanca. Sono sposati da diverso tempo, ma solo di recente la vita ha consegnato loro la novità più bella e attesa: pochi mesi fa è nata Meryem, la loro prima figlia, che ha colorato di una luce nuova e splendente le loro giornate, trascorse finora fra rinunce, preoccupazioni e sacrifici. Ora non desiderano altre se non vivere tutti e tre assieme e ricomporre un quadro di sentimenti e affetti spezzato troppo presto.

Asmae è in Italia già da molti anni; su suggerimento di alcune amiche di infanzia che vivevano da tempo in Europa, ha raggiunto l’Italia passando per il sistema delle cosiddette quote previste dal decreto flussi di qualche anno fa. Fin da subito è riuscita a inserirsi nel mondo del lavoro e ora vive stabilmente in un comune della provincia di Padova. Nonostante le difficoltà iniziali, ora si sente pienamente integrata nel contesto italiano: accanto a lei c’è una rete di amicizie che forniscono a lei e alla piccola Meryem l’aiuto e il supporto necessario.

In questi giorni, in Marocco, il marito ha iniziato la formazione pre-partenza prevista dal progetto Form@.

“Lo sento felice e entusiasta” – ci racconta Asmae – “rispetto a ciò sta imparando durante le ore di formazione e per come viene affiancato e supportato dagli operatori di patronato, che si stanno dimostrando una fonte di aiuto assai preziosa e importante. Avendo una prima conoscenza della lingua e del contesto generale di riferimento, per mio marito sarà sicuramente più facile integrarsi in Italia”.

Ora, la speranza di Asmae è che l’arrivo di suo marito porti con sé anche un po’ più di certezze e stabilità dal punto di vista economico. La giovane donna descrive il marito come un gran lavoratore ed è convinta che arrivando in Italia con una buona dose di conoscenze sia linguistiche che civico-culturali avrà buone possibilità di trovare soddisfazione dal punto di vista lavorativo. A quel punto si sentirà di potersi dedicare con maggiore serenità e conforto alla piccola Meryem, verso la quale sia lei che il marito nutrono grandi aspettative.

“Il più grande sollievo per tutti i nostri sacrifici” –  ci confessa Asmae con tono emozionato – “sta nella possibilità di poter garantire a Meryem un futuro qui in Italia pieno di opportunità e soddisfazioni, e quindi una vita diversa e migliore dalla nostra. Ma ci reputiamo in ogni caso estremamente fortunati: siamo circondati da tanti affetti e amicizie che riempiono le nostre giornate quando si fanno più difficili e complicate, e sentiamo già un forte senso di appartenenza e riconoscenza verso il nostro nuovo Paese, l’Italia. Sgombrata la mia mente dalle ansie e preoccupazioni che avevo accumulato negli ultimi tempi, desidero ora solo godermi la gioia di un’unità familiare finalmente ricomposta, che per me vale tutto l’oro e la bellezza del mondo”.

AVVISO SERVIZIO DI VALUTAZIONE INDIPENDENTE

AVVISO A MANIFESTARE INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI VALUTAZIONE INDIPENDENTE DEL PROGETTO “FORM@” PROG-1563. – FINANZIATO DAL PROGRAMMA NAZIONALE FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 – OBIETTIVO SPECIFICO 2 INTEGRAZIONE/MIGRAZIONE LEGALE – OBIETTIVO NAZIONALE 1 MIGRAZIONE LEGALE – SOSTEGNO AI MIGRANTI CANDIDATI ALL’INGRESSO IN ITALIA PER RICONGIUNGIMENTO ATTRAVERSO SERVIZI DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE CIVICO-LINGUISTICA. CUP _J39D17000720005 – CIG ZCA216373E

AVVISO SERVIZIO DI CAPACITY BUILDING

AVVISO A MANIFESTARE INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CAPACITY BUILDING DELLE ESPERIENZE ESTERE DI ASSISTENZA, ORIENTAMENTO E FORMAZIONE PRE-PARTENZA NELL’AMBITO DEL PROGETTO “FORM@” PROG-1563. – FINANZIATO DAL PROGRAMMA NAZIONALE FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 – OBIETTIVO SPECIFICO: 2. INTEGRAZIONE/MIGRAZIONE LEGALE – OBIETTIVO NAZIONALE: ON 1: MIGRAZIONE LEGALE – SOSTEGNO AI MIGRANTI CANDIDATI ALL’INGRESSO IN ITALIA PER RICONGIUNGIMENTO ATTRAVERSO SERVIZI DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE CIVICO-LINGUISTICA. CUP _J39D17000720005 – CIG ZD92163662

AVVISO PUBBLICO

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

FAMI AVVISO 2

Comunicazione Graduatoria finale PROT. N. 2042 8.6.17

Avviso pubblico conferimento per n. 1 ESPERTO SENIOR DI METODOLOGIE, SETTINGS E DISPOSITIVI FORMATIVI (scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO PER n. 1 Esperto senior di metodologie, settings e dispositivi formativi (scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

Avviso pubblico conferimento per n. 1 ESPERTO SENIOR DI SOSTEGNO ALLA COMPLEMENTARIETÀ, SOSTENIBILITÀ E CAPITALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ E RISULTATI (scadenza scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO PER n. 1 Esperto senior di SOSTEGNO ALLA COMPLEMENTARIETà, SOSTENIBILITà E CAPITALIZZAZIONE DELLE ATTIVITà E RISULTATI PROGETTUALI (scadenza scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

Rettifica

Esito Colloqui per Revisore Contabile

Roma, 17/10/2017

Si rende pubblico sul sito di Progetto l’esito della selezione tramite colloquio individuale per l’affidamento dell’incarico di Revisore Contabile nell’ambito del PROGETTO “FORM@ PROG-1563.

Pubblicazione Graduatorie Avvisi Pubblici con scadenza 4 e 6 Ottobre 2017

Si rendono pubbliche sul sito di Progetto, con valore di notifica agli interessati, le graduatorie per gli affidamenti di cui agli avvisi del PROGETTO “FORM@” PROG-1563.

21 settembre 2017

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI UN CONSULENTE DI PROGETTO PER ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE (scadenza 6 ottobre 2017 ore 12.00)

21 settembre 2017

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI UN CONSULENTE DI PROGETTO PER ATTIVITÀ DI DIDATTICA E COMUNICAZIONE (scadenza 6 ottobre 2017 ore 12.00)

21 settembre 2017

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO PER ATTIVITÀ DI SEGRETERIA TECNICA (scadenza 6 ottobre 2017 ore 12.00)

20 settembre 2017

Integrazione degli avvisi pubblici del 13.9.2017 “Avviso pubblico per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di incarico di 1 revisore contabile” e “Avviso pubblico per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di incarico per 1 esperto legale” e proroga della scadenza del termine di presentazione delle relative domande di ammissione.

13 settembre 2017

Vacancy: AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI 1 REVISORE CONTABILE (scadenza 04 ottobre 2017 ore 12.00)





Partner







Progetto FORM@ (PROG-1563)
Via Giovanni Paisiello, 43
00198 ROMA
Tel. +39 06 85563657
Email: info@progettoforma.eu