Tel. +39 06 85563657 / Email: info@progettoforma.eu

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
PROGETTO FORM@ - PROG-1563 • Obiettivo specifico: 2.Integrazione / Migrazione Legale • Obiettivo Nazionale: 1.Migrazione Legale

I formatori: Wang Hongxia da Wenzhou (Cina)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Wang Hongxia è la formatrice impiegata in Cina, più precisamente nella città di Wenzhou, nell’ambito del Progetto Form@ per conto dell’Associazione Nuova Generazione Italo-cinese (ANGI).

Nata e cresciuta a Wenzhou, raggiunge l’Italia nel 1998 e ora vive stabilmente a Torino.

Ha collaborato fin da subito con l’ANGI, associazione che nasce e risiede a Torino nel 2007, inizialmente come semplice volontaria, dedicandosi con passione a favore dell’integrazione degli immigrati cinesi nel territorio italiano, con particolare riferimento al tema del supporto scolastico dei minori e della valorizzazione del ruolo delle donne cinesi.

Nel frattempo, ha lavorato prima come cameriera e barista, oltre che in un centro estetico, poi come mediatrice culturale in collaborazione con le amministrazioni pubbliche italiane e come docente di lingua e cultura italiana. E’ diplomata in Cina e ha studiato mediazione interculturale in Italia.

Attualmente, ha dismesso i panni della volontaria e lavora a tempo pieno per ANGI, che – ricordiamolo – svolge la sua attività di promozione culturale rivolgendosi sia alla comunità cinese, sia alla comunità Italiana, nell’ottica di favorire rapporti di amicizia ed integrazione sociale fra i due paesi.

“Il Progetto Form@ – ci confida la giovane Hongxia – “rappresenta per me anche l’opportunità di esportare le attività, che come ANGI svolgiamo a Torino, a Wenzhou, da cui emigra la gran parte dei cinesi che poi arrivano in Italia¸ anticipando già in Cina la gran parte dei servizi che svolgiamo in Italia. In questo modo chi emigra ha già un bagaglio di conoscenze e di strumenti che gli garantiscono buone possibilità di integrarsi positivamente nel tessuto sociale italiano”.

A Wenzhou, nonostante le informazioni che di volta in volta arrivano dai connazionali residenti in Italia, manca un adeguata e attendibile conoscenza del sistema sociale e culturale italiano; le comunicazioni con l’Italia – così come descritti da Hongxia – sono poco strutturate e organizzate, di natura prevalentemente informale.

“In questo senso, la formazione pre-partenza prevista dal Progetto Form@” – prosegue la donna – “costituisce un’esperienze estremamente virtuosa di gestione dei fenomeni migratori, nel momento in cui consente  ai  destinatari della procedura di ricongiungimento familiare di conoscere in anticipo l’ambiente di vita dove andranno a inserirsi, rendendoli quindi attori consapevoli del proprio progetto migratorio”.

Il Progetto Form@ si è già insediato in Cina e ha mosso i primi significativi passi: stando a quanto ci racconta Hongxia, è stata predisposta un rete ben strutturata e radicata che coinvolge l’intero territorio di Wenzhou, tale da creare i migliori presupposti per la riuscita delle attività previste dal progetto Form@, il tutto in stretta collaborazione con la rete dei Patronati del Cepa, con l’Ambasciata Italiana e con il Consolato Generale di Shanghai.

“Mi sento assolutamente motivata per questa nuova avventura, ma ciò che mi gratifica maggiormente” – conclude con tono compiaciuto – “sta nello spirito che ispira l’intero Progetto, che tiene assieme l’aspetto della vicinanza umana al tema delle conoscenze, sia di tipo linguistico che di natura civico-culturale, di cui è necessario munirsi per non trovarsi disorientati e spersi una volta arrivati in Italia. Questo mi consente di intervenire sia sul versante emozionale, lavorando sulle inevitabili ansie e ritrosie dei destinatari, che sul versante formativo, ma in un modo nuovo e originale, per cui con linguaggio semplice e accessibile ci si immerge nella realtà e nella cultura italiana, che ha storia e tradizioni antiche proprio come quelle cinesi”.

AVVISO SERVIZIO DI VALUTAZIONE INDIPENDENTE

AVVISO A MANIFESTARE INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI VALUTAZIONE INDIPENDENTE DEL PROGETTO “FORM@” PROG-1563. – FINANZIATO DAL PROGRAMMA NAZIONALE FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 – OBIETTIVO SPECIFICO 2 INTEGRAZIONE/MIGRAZIONE LEGALE – OBIETTIVO NAZIONALE 1 MIGRAZIONE LEGALE – SOSTEGNO AI MIGRANTI CANDIDATI ALL’INGRESSO IN ITALIA PER RICONGIUNGIMENTO ATTRAVERSO SERVIZI DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE CIVICO-LINGUISTICA. CUP _J39D17000720005 – CIG ZCA216373E

AVVISO SERVIZIO DI CAPACITY BUILDING

AVVISO A MANIFESTARE INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CAPACITY BUILDING DELLE ESPERIENZE ESTERE DI ASSISTENZA, ORIENTAMENTO E FORMAZIONE PRE-PARTENZA NELL’AMBITO DEL PROGETTO “FORM@” PROG-1563. – FINANZIATO DAL PROGRAMMA NAZIONALE FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 – OBIETTIVO SPECIFICO: 2. INTEGRAZIONE/MIGRAZIONE LEGALE – OBIETTIVO NAZIONALE: ON 1: MIGRAZIONE LEGALE – SOSTEGNO AI MIGRANTI CANDIDATI ALL’INGRESSO IN ITALIA PER RICONGIUNGIMENTO ATTRAVERSO SERVIZI DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE CIVICO-LINGUISTICA. CUP _J39D17000720005 – CIG ZD92163662

AVVISO PUBBLICO

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

FAMI AVVISO 2

Comunicazione Graduatoria finale PROT. N. 2042 8.6.17

Avviso pubblico conferimento per n. 1 ESPERTO SENIOR DI METODOLOGIE, SETTINGS E DISPOSITIVI FORMATIVI (scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO PER n. 1 Esperto senior di metodologie, settings e dispositivi formativi (scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

Avviso pubblico conferimento per n. 1 ESPERTO SENIOR DI SOSTEGNO ALLA COMPLEMENTARIETÀ, SOSTENIBILITÀ E CAPITALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ E RISULTATI (scadenza scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO PER n. 1 Esperto senior di SOSTEGNO ALLA COMPLEMENTARIETà, SOSTENIBILITà E CAPITALIZZAZIONE DELLE ATTIVITà E RISULTATI PROGETTUALI (scadenza scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

Rettifica

Esito Colloqui per Revisore Contabile

Roma, 17/10/2017

Si rende pubblico sul sito di Progetto l’esito della selezione tramite colloquio individuale per l’affidamento dell’incarico di Revisore Contabile nell’ambito del PROGETTO “FORM@ PROG-1563.

Pubblicazione Graduatorie Avvisi Pubblici con scadenza 4 e 6 Ottobre 2017

Si rendono pubbliche sul sito di Progetto, con valore di notifica agli interessati, le graduatorie per gli affidamenti di cui agli avvisi del PROGETTO “FORM@” PROG-1563.

21 settembre 2017

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI UN CONSULENTE DI PROGETTO PER ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE (scadenza 6 ottobre 2017 ore 12.00)

21 settembre 2017

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI UN CONSULENTE DI PROGETTO PER ATTIVITÀ DI DIDATTICA E COMUNICAZIONE (scadenza 6 ottobre 2017 ore 12.00)

21 settembre 2017

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO PER ATTIVITÀ DI SEGRETERIA TECNICA (scadenza 6 ottobre 2017 ore 12.00)

20 settembre 2017

Integrazione degli avvisi pubblici del 13.9.2017 “Avviso pubblico per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di incarico di 1 revisore contabile” e “Avviso pubblico per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di incarico per 1 esperto legale” e proroga della scadenza del termine di presentazione delle relative domande di ammissione.

13 settembre 2017

Vacancy: AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI 1 REVISORE CONTABILE (scadenza 04 ottobre 2017 ore 12.00)





Partner







Progetto FORM@ (PROG-1563)
Via Giovanni Paisiello, 43
00198 ROMA
Tel. +39 06 85563657
Email: info@progettoforma.eu