Tel. +39 06 85563657 / Email: info@progettoforma.eu

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
PROGETTO FORM@ - PROG-1563 • Obiettivo specifico: 2.Integrazione / Migrazione Legale • Obiettivo Nazionale: 1.Migrazione Legale

Marocco – Avviata la distribuzione dei kit didattici

 

 

Nell’ambito delle attività previste dal Progetto Form@, si è dato inizio in Marocco alla distribuzione del materiale didattico utile alla formazione sia linguistica che civico-culturale. Si tratta di un kit comprensivo di zainetto, dizionario Arabo-Italiano e Francese-Italiano oltre a materiale vario di cancelleria.

A tutto questo si aggiunge un’agile app per smartphone che include una serie di istruzioni ed esercitazioni di facile e immediata comprensione in grado di favorire un apprendimento rapido dei primi rudimenti di lingua italiana e dei più importanti tratti civico-culturali del Paese ospitante, ovvero l’Italia, di cui è necessario munire i familiari dei richiedenti perché non si trovino disorientati e spersi una volta giunti a destinazione.

Insomma, un mix di strumenti didattici tradizionali e strumenti certamente più originali e innovativi che impreziosiranno l’attività di formazione pre-partenza rivolta destinatari della procedura di ricongiungimento familiare, che faranno una prima ma importante conoscenza del contesto dove andranno a inserirsi.

A garanzia della riuscita delle attività formative ci sono le professionalità e le competenze dei singoli formatori che si stanno dedicando con passione e generosità, in Marocco come negli altri Paesi coinvolti nel Progetto Form@, tanto alle lezioni d’aula quanto alle diverse attività di assistenza e supporto amministrativo previste. Naturalmente,  le ore di formazione saranno modulate sulla base delle esigenze e della biografia di ciascun utente, a partire da una prima e importante distinzione fra adulti e minori. Il tutto in una veste inedita e originale, per cui con un linguaggio semplice e accessibile ci si immergerà nella realtà e nella cultura italiana, che è una realtà se non ignota, certo conosciuta da molti solo in termini assai approssimativi e stereotipati.

Anche in Marocco, comunque, i primi riscontri ricevuti sono estremamente positivi, sia sul versante formatori che sul versante utenti.

Se guardiamo ai formatori, ciò che sembra gratificare maggiormente il loro operato sta nella possibilità di tenere assieme l’aspetto della vicinanza umana al tema delle nozioni utili, sia di tipo linguistico che di natura civico-culturale, in vista di una positiva integrazione nel tessuto sociale e culturale italiano.

Quel che è certo è che il Progetto Form@, anche in Marocco, si sta dimostrando una fonte di aiuto preziosa per molti dei familiari destinatari della procedura di ricongiungimento: l’assistenza e il calore umano ricevuto in queste ultime settimane trasmettono forza e sicurezza. E quando la mente viene sgombrata dalle inevitabili ansie e ritrosie legate a quello che per molti è un vero e proprio salto nel vuoto, riemerge in modo lampante la priorità che è alla base di tutto, ovvero quella di ricomporre un equilibrio di sentimenti e di affetti spezzato troppo presto, in una maniera spesso assai dolorosa e traumatica.

AVVISO SERVIZIO DI VALUTAZIONE INDIPENDENTE

AVVISO A MANIFESTARE INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI VALUTAZIONE INDIPENDENTE DEL PROGETTO “FORM@” PROG-1563. – FINANZIATO DAL PROGRAMMA NAZIONALE FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 – OBIETTIVO SPECIFICO 2 INTEGRAZIONE/MIGRAZIONE LEGALE – OBIETTIVO NAZIONALE 1 MIGRAZIONE LEGALE – SOSTEGNO AI MIGRANTI CANDIDATI ALL’INGRESSO IN ITALIA PER RICONGIUNGIMENTO ATTRAVERSO SERVIZI DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE CIVICO-LINGUISTICA. CUP _J39D17000720005 – CIG ZCA216373E

AVVISO SERVIZIO DI CAPACITY BUILDING

AVVISO A MANIFESTARE INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CAPACITY BUILDING DELLE ESPERIENZE ESTERE DI ASSISTENZA, ORIENTAMENTO E FORMAZIONE PRE-PARTENZA NELL’AMBITO DEL PROGETTO “FORM@” PROG-1563. – FINANZIATO DAL PROGRAMMA NAZIONALE FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 – OBIETTIVO SPECIFICO: 2. INTEGRAZIONE/MIGRAZIONE LEGALE – OBIETTIVO NAZIONALE: ON 1: MIGRAZIONE LEGALE – SOSTEGNO AI MIGRANTI CANDIDATI ALL’INGRESSO IN ITALIA PER RICONGIUNGIMENTO ATTRAVERSO SERVIZI DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE CIVICO-LINGUISTICA. CUP _J39D17000720005 – CIG ZD92163662

AVVISO PUBBLICO

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

FAMI AVVISO 2

Comunicazione Graduatoria finale PROT. N. 2042 8.6.17

Avviso pubblico conferimento per n. 1 ESPERTO SENIOR DI METODOLOGIE, SETTINGS E DISPOSITIVI FORMATIVI (scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO PER n. 1 Esperto senior di metodologie, settings e dispositivi formativi (scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

Avviso pubblico conferimento per n. 1 ESPERTO SENIOR DI SOSTEGNO ALLA COMPLEMENTARIETÀ, SOSTENIBILITÀ E CAPITALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ E RISULTATI (scadenza scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO PER n. 1 Esperto senior di SOSTEGNO ALLA COMPLEMENTARIETà, SOSTENIBILITà E CAPITALIZZAZIONE DELLE ATTIVITà E RISULTATI PROGETTUALI (scadenza scadenza 27 dicembre 2017 ore 12.00)

Rettifica

Esito Colloqui per Revisore Contabile

Roma, 17/10/2017

Si rende pubblico sul sito di Progetto l’esito della selezione tramite colloquio individuale per l’affidamento dell’incarico di Revisore Contabile nell’ambito del PROGETTO “FORM@ PROG-1563.

Pubblicazione Graduatorie Avvisi Pubblici con scadenza 4 e 6 Ottobre 2017

Si rendono pubbliche sul sito di Progetto, con valore di notifica agli interessati, le graduatorie per gli affidamenti di cui agli avvisi del PROGETTO “FORM@” PROG-1563.

21 settembre 2017

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI UN CONSULENTE DI PROGETTO PER ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE (scadenza 6 ottobre 2017 ore 12.00)

21 settembre 2017

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI UN CONSULENTE DI PROGETTO PER ATTIVITÀ DI DIDATTICA E COMUNICAZIONE (scadenza 6 ottobre 2017 ore 12.00)

21 settembre 2017

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO PER ATTIVITÀ DI SEGRETERIA TECNICA (scadenza 6 ottobre 2017 ore 12.00)

20 settembre 2017

Integrazione degli avvisi pubblici del 13.9.2017 “Avviso pubblico per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di incarico di 1 revisore contabile” e “Avviso pubblico per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di incarico per 1 esperto legale” e proroga della scadenza del termine di presentazione delle relative domande di ammissione.

13 settembre 2017

Vacancy: AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI 1 REVISORE CONTABILE (scadenza 04 ottobre 2017 ore 12.00)





Partner







Progetto FORM@ (PROG-1563)
Via Giovanni Paisiello, 43
00198 ROMA
Tel. +39 06 85563657
Email: info@progettoforma.eu